"E falla bedda la ninnaredda": canti e cunti del natale siciliano con I Beddi a Sant'Andrea di Rometta

“E falla bedda la ninnaredda”: canti e cunti del natale siciliano con I Beddi a Sant’Andrea di Rometta

Antonella Trifiro

“E falla bedda la ninnaredda”: canti e cunti del natale siciliano con I Beddi a Sant’Andrea di Rometta

Tag:

giovedì 31 Dicembre 2015 - 15:37

Un appuntamento da non perdere: sabato 2 gennaio, nella chiesa di Sant'Andrea di Rometta, il gruppo de I Beddi, conosciuto a livello internazionale, allieterà il pubblico con la più bella musica della tradizione natalizia siciliana

Da un'idea dell'Associazione Sabatina, nell'ambito delle festività natalizie, il 2 gennaio, alle 19, il borgo di Sant'Andrea di Rometta si anima con la musica de I Beddi, "Musicanti di Sicilia in terre lontane". Il gruppo valorizza la musica siciliana tradizionale e di ricerca, in perfetta armonia con gli obiettivi che da sempre l'Associazione si propone di portare avanti.

La band nasce nel 2005 dall'idea di Davide Urso e Simona Di Gregorio. Nel tempo si è evoluto sia nel numero dei componenti sia nella qualità e varietà dei brani proposti dal vivo. Il primo vero lavoro discografico vede la luce nel 2006, Dedicato a Rosa Balistreri – canti e cunti del Natale siciliano, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Darshan di Catania.

Il 2007 vede I Beddi in giro per tutta l'Italia e non solo: Austria, Belgio, Olanda, Spagna e altri paesi hanno conosciuto e apprezzato la loro musica. Nel 2008 la formazione si rimodula, con nuovi membri ma sempre con l'obiettivo cardine di "riproporre e innovare la musica siciliana cercando di renderla attuale, muovendosi tra sonorità antiche e melodie moderne, per gioco e per amore della loro terra d’origine: la Sicilia". Il gruppo attualmente è composto da Davide Urso, Giampaolo Nunzio, Mimì Sterrantino e Pier Paolo Alberghini.

Non tardano ad arrivare, negli anni successivi, premi e riconoscimenti alla band e il numero dei concerti si moltiplica sempre di più anche a livello internazionale. L'ultimo lavoro del gruppo è del 2012: una produzione discografica di brani appartenenti alla tradizione del Natale Siciliano, dal titolo: “E falla bedda la ninnaredda – canti e cunti del Natale siciliano”. Ed è proprio questo lo spettacolo che verrà riproposto sabato 2 gennaio a partire dalle 19, nella chiesa di Sant'Andrea di Rometta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007