MXGP, Cairoli quinto al GP di Pietramurata, Gajser festeggia il titolo iridato

MXGP, Cairoli quinto al GP di Pietramurata, Gajser festeggia il titolo iridato

Simone Milioti

MXGP, Cairoli quinto al GP di Pietramurata, Gajser festeggia il titolo iridato

Tag:

giovedì 05 Novembre 2020 - 08:00

Una prestazione non esaltante del messinese Cairoli permette a Gajser di vincere il mondiale 2020 di MXGP. Per lo sloveno è la quarta affermazione iridata, per il messinese rimane un ultimo appuntamento in cui blindare la seconda posizione nel mondiale

L’appuntamento infrasettimanale, il secondo dei tre, sul circuito di Pietramurata ha consegnato il titolo a Tim Gajser. Il rivale in questa stagione di Antonio Cairoli ha così potuto festeggiare il quarto titolo mondiale, secondo nella massima categoria, con una gara di anticipo.

Il messinese è stato autore di un errore nella prima manche e vedere il suo avversario rimontarlo lo ha demoralizzato, una volta arrivata la matematica vittoria del mondiale l’evento è proseguito con meno agonismo da parte dei piloti con Cairoli che dopo aver vinto qui domenica scorsa si è piazzato quinto nella classifica finale del GP.

Gara1 e la vittoria matematica del titolo

Nella prima manche un errore di Cairoli lo condanna a stare fuori dalla lotta per il podio. Il messinese era secondo quando è caduto, ha poi chiuso sesto e questo permette a Gajser, secondo classificato in rimonta dietro Jeremy Seewer, di chiudere matematicamente il discorso titolo iridato. Per lo sloveno prima di Gara2 80 punti di vantaggio su Cairoli con una manche e un gran premio (ulteriori due manche) che rimangono per un totale massimo di 75 punti.

Gara2 parata per Gajser, Cairoli nuovamente fuori dal podio

La seconda manche del Gran Premio di Pietramurata è un assolo del neo campione iridato. Tim Gajser sollevato ormai da qualsiasi pressione percorre in testa tutta la gara resistendo all’attacco nel finale di Romain Febvre. Dietro Cairoli ingaggia battaglia con Clement Desalle per il quarto posto, ma nel finale toglie la mano dall’acceleratore, il mondiale è ormai andato e la delusione sembra prevalere.

La classifica mondiale e l’ultimo evento

La classifica vede ora Gajser campione del mondo con 673 punti su Honda. Alle sue spalle il messinese Antonio Cairoli a 584 punti su KTM, terzo lo svizzero Jeremy Seewer a 580 punti su Yamaha. Una classifica che, con ancora un evento da correre e 50 punti in palio, può ancora cambiare.

Domenica 8 novembre, passata la delusione per essere usciti sconfitti nel mondiale, Cairoli dovrà difendere il suo piazzamento di vice campione mondiale e resistere all’assalto di Seewer che sicuramente ci proverà. Il campo di battaglia sarà ancora il circuito di Pietramurata, per la terza volta questa settimana, sotto la denominazione di Gran Premio di Garda Trentino che chiuderà ufficialmente la stagione 2020 di MXGP.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007