Mxgp, Città di Mantova. È stata l'ultima gara di Antonio Cairoli

Mxgp, Città di Mantova. È stata l’ultima gara di Antonio Cairoli

Simone Milioti

Mxgp, Città di Mantova. È stata l’ultima gara di Antonio Cairoli

Tag:

giovedì 11 Novembre 2021 - 07:05

Non era il finale che si aspettava Antonio Cairoli, il pattese #222 ieri ha corso il suo ultimo evento in Mxgp. Il titolo iridato 2021 al compagno Herlings

PATTI – Si è concluso a Mantova il campionato di motocross mondiale Mxgp, l’ultima tappa con il Gp Città di Mantova ha consegnato il titolo iridato a Jeffrey Herlings su Ktm. Ma quest’evento è stato anche l’ultima gara di Antonio Cairoli il crossista di Patti che in carriera ha vinto 9 volte il campionato del mondo e ha detto basta solo alla veneranda età di 36 anni, metà della quale passata in su una moto da cross in un campionato del mondo.

Un gran premio sfortunato per Cairoli che sicuramente sognava di chiudere non con uno 0 in Gara1 e magari con un podio. Il pilota siciliano è stato coinvolto in una contatto con un altro corridore e dopo essere ripartito è stato costretto al ritiro nella prima manche. In Gara2 è riuscito a completare la gara ma non è arrivato il piazzamento desiderato, al traguardo solo 10°.

Bella invece la battaglia per il titolo con Herlings e Febvre che arrivavano qui con tre punti di differenza e in vantaggio c’era il francese, alle loro spalle Gajser con un ritardo di 15 lunghezze dalla leadership. Le due splendide prestazioni di Herlings, capace di vincere sia Gara1 che Gara2 gli hanno permesso di rimontare il suo avversario diretto e laurearsi campione del mondo per soli 5 punti di differenza. Febvre ha dovuto lottare contro Gajser che gli è finito dietro in Gara 1, secondo il francese e terzo lo sloveno campione in carica. Mentre in Gara 2 sempre gli stessi sul podio ma stavolta con Gajser davanti a Febvre.

L’ultima di Antonio Cairoli

Gli occhi di molti però, addetti ai lavori e tifosi essendo in Italia, erano puntati su Antonio Cairoli alla sua ultima apparizione su una pista da cross. Il pattese ha chiuso come forse non meritava la stagione e di conseguenza la carriera avendo annunciato il ritiro settimane fa. Tony raccoglia solo 11 punti in due manche e viene sopravanzato in classifica mondiale, dove chiude sesto. Cairoli si è commosso in un primo momento e poi si è goduto l’abbraccio e l’affetto del pubblico quando è salito sul podio dove gli è stato consegnato un casco celebrativo.

Antonio Cairoli è una leggenda di questo sport, il suo numero #222 è conosciuto da chiunque segua il mondo delle due ruote. Abbiamo ricordato già i suoi 9 titoli mondiali vinti, ed è un peccato ma c’è anche una somiglianza con la carriera dell’altra leggenda italiana delle due ruote motoristiche, Valentino Rossi.

I numeri di Cairoli sono impressionanti: 278 Gp corsi in carriera di cui 94 vinti, più di un terzo. 182 manche vinte che lo hanno portato quasi sempre a salire sul podio degli eventi, in 179 occasioni. Per 14 volte ha chiuso la stagione sul podio finale della classifica piloti, 9 volte lo sappiamo si è laureato campione del mondo, in altri 5 anni ci è andato molto molto vicino.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007