Nasce anche in Sicilia la SIS 118: a tutela dei medici e dei cittadini

Nasce anche in Sicilia la SIS 118: a tutela dei medici e dei cittadini

Redazione

Nasce anche in Sicilia la SIS 118: a tutela dei medici e dei cittadini

Tag:

sabato 03 Ottobre 2020 - 18:20

Rappresentante regionale della società italiana sistema 118 è Antonio Grillo

Anche in Sicilia nasce la Società Italiana Sistema 118 (SIS 118), con l’elezione dei rappresentanti regionali nella  sala consiliare del comune di Taormina, padrona di casa la Presidente del Consiglio di Taormina Lucia Gaberschek. La sezione siciliana, fortemente voluta da tutti i componenti che operano all’interno del 118, medici, infermieri, autisti soccorritori, operatori di centrale, sceglie come proprio rappresentante regionale Antonino Grillo, medico 118, che si pone come elemento unificatore tra tutte le figure che hanno l’interesse comune di proteggere il 118 e di tutelare la salute dei cittadini.

Ad inaugure la sezione regionale della SIS  118 è stato il  Presidente nazionale Mario Balzanelli, direttore di Centrale Operativa 118 di  Taranto, che ha ribadito la necessità di tutto il comparto 118 di unirsi e di lavorare insieme, attraverso l’impegno scientifico, di formazione e di ricerca, producendo linee di indirizzo ed opponendosi ai tentativi di smantellare il 118 eliminando le professionalità sui mezzi di soccorso ed impedendo il turn-over generazionale. Balzanelli,che è al suo secondo mandato di Presidenza SIS 118, è infatti intensamente impegnato a livello nazionale e strenuo collaboratore dei disegni di legge all’esame del Parlamento, per la riforma del 118 nazionale.

La proposta di legge ipotizza un sistema omogeneo, indipendente dalle logiche politiche ed a carattere dipartimentale, come ogni altra specialità esistente in ambito sanitario. La SIS 118 si pone l’obiettivo, sia a livello nazionale e regionale di fare squadra e di mettere in campo ogni risorsa che possa contribuire alla qualificazione del Servizio 118.

Forte la presa di posizione di tutta l’assemblea riunita di assoluta contrarietà ad un sistema di emergenza 118 regionale siciliano basato sul volontariato, come il modello AREU Lombardia proposto, con una elevata demedicalizzazione delle ambulanze e con pochi Pte. Il tutto a favore di un aumento del parco elicotteri, ritenuti non alternativi all’assistenza capillare sul territorio e troppo dispendiosi (circa 8.000 euro a intervento), nonché incapaci di fare il giusto filtro tra territorio e ospedale, che oggi permette enormi risparmi alla sanità e preserva la popolazione da altrettanti disagi.

Presente all’inaugurazione anche il deputato regionale Antonio De Luca, componente della Commissione Sanità Regionale, che plaudendo all’iniziativa si è impegnato a portare la voce dei rappresentanti della SIS 118 anche all’interno della Commissione Sanità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007