Piraino. Elezione del primo cittadino -baby- e del consiglio comunale dei ragazzi

Piraino. Elezione del primo cittadino -baby- e del consiglio comunale dei ragazzi

Piraino. Elezione del primo cittadino -baby- e del consiglio comunale dei ragazzi

venerdì 18 Febbraio 2011 - 07:54

Angelo Maddalena, alunno della terza classe della scuola media inferiore di Gliaca di Piraino, è il “sindaco dei giovani-.

Si è insediato ieri il consiglio comunale dei ragazzi, con la successiva elezione del nuovo “giovane primo cittadino”. L’iniziativa, già avviata lo scorso anno, ideata dal sindaco Giancarlo Campisi e dal presidente del consiglio Alessandro Cusmà ha o scopo di coinvolgere anche i più giovani nei meccanismi istituzionali cercando di trasmettere in loro il valore del “voto responsabile”, della partecipazione elettorale, dell’onestà e della trasparenza politica; punti fermi, questi, che spesso oggi vengono dimenticati.

I 12 consiglieri, precedentemente eletti, hanno giurato pubblicamente come da rito, secondo una formula adattata ai compiti che andranno a svolgere, incaricandosi di portare a termine il loro mandato. Superata la timidezza iniziale, i ragazzi che aspiravano alla carica di sindaco si sono cimentati in una breve e coincisa campagna elettorale, presentando ai “colleghi” gli obiettivi da sviluppare durante il mandato.

Tra i giovani è emersa unanime la volontà di cimentarsi in attività sportive, anche alla luce del fatto che l’istituto scolastico comprensivo può vantare alcuni elementi di spicco in attività sportivo- agonistiche.

I “piccoli” consiglieri hanno anche affrontato temi più impegnativi, come ad esempio attività per migliorare l’uso dei computer o il decoro degli ambienti scolastici. Al termine della breve presentazione dei candidati alla poltrona di primo cittadino si è poi proseguito con le operazioni di voto.

È stato eletto con 4 voti Angelo Maddalena, alunno della terza classe della scuola media inferiore di Gliaca di Piraino, che ha ricevuto la fascia tricolore, al momento dell’investitura, dal presidente del consiglio comunale Alessandro Cusmà.

La carica di Vicesindaco è andata invece a Gabriele Di Pino, frequentante la quinta elementare della scuola media inferiore di Gliaca di Piraino, risultato secondo eletto.

Gli altri ragazzi facenti parte del consiglio sono invece: Agnello Noemi; Amato Matteo; Camuti Coralie; Ceraolo Samuel; Di Luca Andrea; Lamonica Chira; Merenda Veronica; Miragliotta Beatrice; Pizzino Antonino e Saitta Rebecca.

“Ho fortemente creduto in questa iniziativa- dice il presidente del consiglio, Sandro Cusmà- credo sia un modo per rendere partecipi i ragazzi alla vita del comune e sentire direttamente da loro quali iniziative vorrebbero realizzare per crescere e migliorare insieme”.

“Loro sono il nostro presente, e anche il nostro futuro- continua il sindaco Giancarlo Campisi- ed è bene che inizino a immedesimarsi nei meccanismi della democrazia rappresentativa con l’entusiasmo e il sorriso che i giovanissimi portano con sé”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED