Un pick up per la Protezione Civile arriva anche ad Alcara Li Fusi

Un pick-up è stato consegnato nei giorni scorsi al Comune di Alcara Li Fusi – centro interno dei Nebrodi che da tempo convive con problemi di dissesto idrogeologico per vari fenomeni franosi e con un territorio in cui sono presenti importanti connotazioni di natura carsica – da parte del Dipartimento di Protezione Civile di Messina.
Il centro nebroideo è rientrato in posizione utile nella graduatoria di un apposito bando indetto lo scorso giugno dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile ricevento un mezzo in grado grazie alla propria dotazione di fungere anche da mezzo antincendo ed è stato messo a disposizone per l'impiego al locale Gruppo Comunale di Volontari.
Gran parte del personale di volontari di protezione civile, nel primo semestre del 2015, a seguito di accordo tra il Sindaco di Alcara Li Fusi, dott. Nicola Vaneria e l’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Messina, dott. Carmelo Di Vincenzo, è stato formato dal personale del Distaccamento Forestale di Naso e Militello Rosmarino partecipando ad un intenso corso teorico-pratico in materia di attività antincendio e avvistamento incendi.
Il Sindaco Vaneria, nel ringraziare per la concessione del mezzo, l’ing. Foti, Direttore generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile e l’ing. Manfrè, dirigente del dipartimento per la provincia di Messina, esprime soddisfazione per il risultato ottenuto poiché la possibilità di disporre e utilizzare un mezzo antincendio fuoristrada, in un territorio molto vasto come quello alcarese, permette di garantire un intervento immediato e potenziare l’efficienza delle operazioni anche in sinergia con gli altri corpi di soccorso sia nazionali sia regionali.
(Giuseppe D'Amico)