Nel segno della bellezza, ad Antonio Presti il Premio Gal Hassin

Nel segno della bellezza, ad Antonio Presti il Premio Gal Hassin

Redazione

Nel segno della bellezza, ad Antonio Presti il Premio Gal Hassin

Tag:

lunedì 08 Agosto 2022 - 08:40

Un riconoscimento all'artista, imprenditore e mecenate messinese, fondatore di Fiumara d'arte

SICILIA – Un Premio nel segno della bellezza e dell’arte. In quanto “artista, imprenditore e mecenate, fondatore di Fiumara d’arte”, il messinese Antonio Presti è stato premiato con il riconoscimento internazionale Gal Hassin 2022 per la civiltà. Il Premio verrà consegnato nel mese di settembre (iniziative il 10 e l’11) a Isnello, in provincia di Palermo, nella sede del Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche.

Tra i premiati, l’astronauta Luca Parmitano, con un evento il 18 agosto, dato che un elemento distintivo del Gal Hassin è l’ambito della ricerca e della divulgazione delle scienze astronomiche.

“Antonio Presti simbolo di cultura, bellezza, arte e spirito etico”

Ecco la motivazione del premio, con un ricamo di filet in filo d’oro e argento che rappresenta una galassia a spirale: “Antonio Presti, dedicando tutto sé stesso, compreso il suo patrimonio personale, è impegnato da anni a creare una coscienza legata alla cultura e alla bellezza ma soprattutto ad uno spirito etico, che si forma proprio attraverso un rapporto differente con la Bellezza. È presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, da lui fondata nel 1982″.
Continuano a scrivere i giurati della Commissione: “Nel 1986, Presti immagina un percorso artistico che esprima continuità tra la vita e la morte, a simboleggiare la conservazione della memoria attraverso l’arte contemporanea. Nasce il Parco di Fiumara d’Arte. Presti ha un suo preciso punto di vista sull’arte: per apprezzarla non basta guardarla, ma occorre viverci dentro, deve entrare a far parte della nostra vita quotidiana. Nasce così l’Art Hotel Atelier sul Mare”.

L’impegno a Librino

E ancora: “Sono solo due gli esempi di una lunghissima carriera artistica, culturale, il trionfo della Bellezza e dell’Arte in tutte le sue forme.  E poi Librino, periferia di Catania”. Qui la giuria cita lo stesso mecenate: “Librino, dove i bambini, lavorando insieme agli artisti per uno stesso progetto, non solo condividono il valore della bellezza, ma affermano il potere del cambiamento in un luogo dove l’aspettativa e la richiesta, finora, sono state disattese e disilluse”.

Ecco chi ha premiato Presti: la Commissione è presieduta dal presidente della Fondazione Gal Hassin Giuseppe Mogavero ed è composta da Silvia Rosa-Brusin, giornalista scientifica Rai, conduttrice televisiva; Giovanni Valsecchi, Senior Astronomer Inaf-Iaps Roma; Franco Foresta Martin, geologo e giornalista scientifico e da Gabriele Mascetti, responsabile Unità Coordinamento Scientifico Agenzia Spaziale Italiana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007