Informauro - Una scuola piena di novità

Informauro – Una scuola piena di novità

Informauro – Una scuola piena di novità

Tag:

giovedì 02 Ottobre 2014 - 14:49

"Il giornale degli studenti" torna su Tempostretto.it per raccontare l'ultima settimana trascorsa tra i banchi del Liceo Maurolico. Gregorio Scrima, per l'Informauro di Blog34, elenca le novità del regio liceo

Diverse novità per il Liceo Maurolico ed "Il giornale degli studenti" è sempre pronto ad informare i lettori su cosa le scuole messinesi hanno da dire. Al regio liceo è in arrivo un vero e proprio diario ufficiale, mentre le attività continuano a fare da cornice al contesto generale, tutto perfettamente sagomato all'interno delle righe dell'Informauro.

Qui al regio liceo di Corso Cavour, quest’anno, c’è profumo di novità nell’aria; siamo solo alla terza settimana di scuola, eppure sin dal primo giorno ad accoglierci nelle classi è stata la notizia che, a breve, il registro tradizionale sarebbe stato sostituito dall’inflessibile registro elettronico. Insomma, dopo tre anni di inutile stasi nelle classi, le “nuove” cattedre computerizzate sarebbero servite a qualcosa. Ma non è finita qui: le LIM (per chi non l’avesse mai sentito, “lavagna interattiva multimediale”) installate fino alla fine dell’anno scorso nelle nostre aule, sono perfettamente utilizzabili, con tutte le varie funzionalità ed un impianto stereo decisamente più potente dell’audio dei dispositivi nella saletta multimediale al piano terra.

Tuttavia, questi strumenti non hanno un’intelligenza autonoma e non funzionano da soli. Insomma, per dirla breve, forse, oltre a finanziare le lavagne, avrebbero dovuto finanziare anche dei corsi obbligatori per l’utilizzo delle stesse per ogni singolo docente, visto che la maggior parte di loro ha mostrato difficoltà nell’utilizzo già in questo primo periodo. Per non parlare, poi, di computer che si bloccano e connessioni che saltano come rospi. Forse la scuola, in questo modo, ci ha voluto educare alla solidarietà e all’aiuto reciproco, dato che spesso l’attivazione della LIM è frutto del lavoro di qualche studente volenteroso che si mette a soccorrere il prof (o la prof) nell’ardua impresa di far funzionare tutto nel modo giusto.

Dopotutto, bisogna dire che le opportunità create dall’avere un accesso in classe ad un pc e, in particolare, alla rete non si contano nemmeno. Le lezioni potranno essere approfondite in tempo reale, si potranno utilizzare contenuti multimediali spesso predisposti dai libri, si potrà leggere qualcosa per confrontare i programmi con tematiche d’attualità o guardare film e documentari senza effettuare migrazioni di massa dall’aula alla saletta multimediale.

E un’altra novità, che sta arrivando sui nostri banchi proprio in questi giorni, è stata la realizzazione del diario del Maurolico. Una bella iniziativa soprattutto perché frutto dell’idea e della collaborazione di studenti della nostra scuola, l’ennesima dimostrazione che con un po’ di impegno e creatività si possono concretizzare proposte semplici, ma utili e originali. Certo, nella nostra città non è il primo “diario di istituto”, ma la sua realizzazione è qualcosa che ci ha senza dubbio arricchito.

L’anno è ancora lungo, per parlare di innovazioni è forse ancora troppo presto, si dovrebbe parlare piuttosto di proposte innovative e, alla fine, si potranno verificare gli effetti e l’utilità di questi strumenti e – perché no? – si potranno presentare novità diverse e interessanti. La scuola non è un ambiente di ristagno, è puro movimento di idee e relazioni, quindi potremo davvero trarre beneficio dalle innovazioni di qualsiasi tipo solo se saremo partecipi della vita scolastica.

Siamo vivi e attivi, non vegetiamo, e finché il nostro ambiente sarà quello scolastico è nostro diritto-dovere quello di contribuire e impegnare le nostre forze per produrre un cambiamento, un rinnovamento positivo.

Di sicuro al Maurolico la voglia di fare non manca.

Lo dimostreremo.

Per il momento, dal regio liceo è tutto.

Gregorio Scrima

Redazione Blog34

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007