“Nipt test per le mamme, contro il rischio di aborto”: la proposta di Catalfamo

“Nipt test per le mamme, contro il rischio di aborto”: la proposta di Catalfamo

Emanuela Giorgianni

“Nipt test per le mamme, contro il rischio di aborto”: la proposta di Catalfamo

Tag:

martedì 02 Febbraio 2021 - 17:05

“Abbiamo proposto un disegno di legge e chiediamo l’inserimento dell’emendamento nella legge finanziaria regionale. Il Nipt test permetterà analisi meno invasive, meno rischiose e più sicure per il feto”

“Abbiamo chiesto prima della pandemia di inserire questo progetto nel sistema sanitario regionale. Abbiamo proposto un disegno di legge e oggi chiediamo l’inserimento dell’emendamento nella legge finanziaria regionale. La sicurezza delle donne in gravidanza è per noi una priorità. Il Nipt test permetterà analisi meno invasive, meno rischiose e più sicure per il feto.”
Commenta così l’Onorevole Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega, la sua proposta per la finanziaria regionale di inserire a carico del sistema sanitario regionale il Test Prenatale Non invasivo anche denominato test del DNA fetale circolante su sangue materno, quale screening prenatale per la diagnosi delle trisomie 13, 18 e 21, a tutte le donne gravide residenti in Sicilia, senza alcun onere economico a loro carico.

Una grande tutela

Altre regioni come l’Emilia Romagna si sono dotate di questo strumento pubblico compensando i costi dei laboratori con un minor spreco di indagini sullo stato di salute del feto. Il Nipt test permette di evitare amniocentesi e villocentesi non necessarie.

“Questo tipo di esame del dna riduce drasticamente il ricorso alle indagini diagnostiche invasive, abbattendo il numero degli aborti collegati alle tecniche di prelievo dei tessuti fetali e le possibili, ancorché rare, complicanze per le gestanti. Abbiamo previsto almeno 3 centri regionali dove poter effettuare questi semplici prelievi del sangue. Uno strumento a supporto delle famiglie siciliane che riteniamo indispensabile” conclude.

Un commento

  1. Un Cuore di Mamma spezzato dal dolore!
    Dopo anni di sterilità era riuscita a concepire il primo figlio, ma un accertamento dello stato di integrità del feto, praticato con una iniezione addominale, Le aveva provocato l’aborto!
    No, agli accertamenti sanitari prenatali: la Vita è sempre Vita..
    Si, alla prevenzione globale della futura coppia nel Suo nascere.
    Assistente Sociale Specialista Dott.ssa Giuseppa Oliva-

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007