"Non spazzano", segnala a Tempostretto e Messina Servizi non li paga

“Non spazzano”, segnala a Tempostretto e Messina Servizi non li paga

Redazione

“Non spazzano”, segnala a Tempostretto e Messina Servizi non li paga

Tag:

domenica 28 Aprile 2024 - 07:17

La segnalazione di un cittadino al numero WhatsApp 366.8726275 e la verifica da parte della società. Si tratta di una situazione riscontrata e non si deve generalizzare

MESSINA – 30 marzo 2024: una segnalazione al numero WhatsApp di Tempostretto 366.8726275. Un cittadino invia due foto e così commenta l’immagine: “Questi sono i lavoratori che già alle 8 di mattina sono stanchi e, seduti, discutono e giocano con i telefonini”. I lavoratori dovrebbero spazzare, pulire le strade, a Villaggio Aldisio, e noi segnaliamo il problema alla presidente di Messina Servizi, Maria Grazia Interdonato, che fa una verifica.

Lavoratori seduti: "Non spazzano", segnala un lettore

Poi, una volta completata la verifica, è stata trasmessa una contestazione alla ditta, dato che si tratta di un lavoro esternalizzato. E non è stato riconosciuto dalla Msbc, Messina servizi bene comune, il contributo giornaliero agli addetti alla pulizia. Il motivo? La società ha verificato che, in seguito a una sosta prolungata, il lavoro non era stato portato a compimento. E i lavoratori dell’impresa, per quel giorno, non sono stati pagati.

“Facciamo sempre dei controlli dopo e paghiamo se il lavoro è stato realizzato”, spiega la presidente Interdonato. Questo non significa che non si possano fare delle pause, ovviamente, ma che gli obiettivi devono essere raggiunti. Se vediamo un addetto alla pulizia che si riposa, in sostanza, non ci dobbiamo allarmare. Nel caso in questione, la sosta è stata lunga e soprattutto mancavano i risultati. L’attività è stata giudicata decisamente insoddisfacente.

25 commenti

  1. Ecco, questa è un’ottima cosa. in questo senso, vorrei sapere a chi è affidata la pulizia e la cura del verde sulla Panoramica dello STRETTO., nei tratti 1) incrocio con viale ANNUNZIATA, rotatoria per Pace ; 2) rotatoria per PACE , discesa FRANTINARO. GRAZIE

    15
    8
  2. Il problema della affidabilità del personale è cosa dura da risolvere, ecco perché la decisione di De Luca di assumere in blocco i dipendenti delle ex cooperative nella Social City fu sbagliata così come lo sono le pretese di chi ha lavorato con borse di formazione per le municipalizzate.
    Ne ho visti molti trascinarsi stancamente e pochi lavorare bene.
    Solo concorsi, il resto è solo furba politica vecchio stampo.
    Grazie ai cittadini che non si girano dall’altro lato e a Tempostretto.
    Senza stampa non si muove quasi mai nulla.

    34
    12
  3. anche a santa margherita non fanno nulla,sono sempre al bar o seduti sul lungo mare.

    21
    9
  4. però se il responsabile della ditta facesse dei controlli, forse le cose andrebbero meglio

    25
    0
  5. FRA QUESTI OPERAI C’ERA UN CAPO SQUADRA? E SI’, ALLORA SAREBBE GIUSTO MANDARLO A CASA

    23
    21
  6. Stessa cosa riguarda la strada Ss114, in particolare la discesa delle Poste… A volte viene spazzata sono la parte che incrocia la s. S. 114 per fare vedere che è pulita… altre volte nemmeno quella… Attualmente è tutta sporca da entrambi i lati, piena di sacchi della spazzatura buttati lì non so da chi…. Una vergogna…

    19
    7
  7. a messina siamo, il pesce puzza dalla testa…

    14
    14
  8. Buongiorno, volevo segnalare che nessuno di loro spazza nella zona a via Vecchia comunale(e limitrofe abbiamo immondizia tutta intorno anche alla piazza interna che viene utilizzata come parcheggio dai dipendenti del policlinico e non.

    16
    6
  9. DA SETTIMANE, SE NON MESI, NON VIENE EFFETTUATO ALCUN SPAZZAMENTO SUL VIALE PRINCIPE UMBERTO, ED IN PARTICOLARE NEL TRATTO DI MARCIAPIEDE CHE VA DALL’INCROCIO DEL VIALE BOCCETTA E FINO ALL’ARCO DI CRISTO RE: POSSIAMO SAPERE IL PERCHE’ – GRAZIE

    21
    4
  10. Il problema è di chi dovrebbe supervisionare l’operato perché come puoi essere sicuro che in quel momento non stavano lavorando oppure stavano godendo dei 15 minuti di pausa? A scanso di equivoci non penso che chi abbia segnalato sia un delatore ne uno screditatore.
    Però il primo colpevole è i caposquadra o chi dovrebbe supervisionare

    13
    12
  11. Guardate che non è che prendono i miliardi per spazzare le strade o vi tolgono qualcosa a voi..ciò non vuol dire che non debbano espletare il loro lavoro in maniera perfetta

    4
    5
  12. E diciamo SEMPRE GRAZIE alle segnalazioni e all’ aiuto di Tempostretto 👏👏👏👏👏👏👏…..non capisco per quale motivo sia stata presa una ditta esterna non di Messina con personale quindi fuori Messina ,quando da noi c è la disoccupazione che imperversa😤.. .i ragazzi dei lavori socialmente utili che c ‘ erano prima pulivano MEGLIO tante tratte della città ……la città lo vediamo in che stato versa😱, e può essere mai che senza la stampa la Presidente della MS non abbia visione🤔 dello stato dei lavori assente o mal eseguiti?La città è in balia degli incivili, dei nullafacenti,dei vandali perché c è uno stato di abbandono,di vigilanza assente,di manutenzione al momento, anziché costante,…. troppo lassismo,menefreghismo,assenteismo , anarchia 😡🤢😖😤 peccato, perché Messina è una città che con volontà e cura da parte di tutti può dare tanto a ognuno di noi .PS alla ditta andrebbe rescisso il contratto per inadempienza ai lavori preposti😤 e dare questo lavoro ai tanti disoccupati giovani e non che abbiamo in città .

    21
    19
  13. Una volta si facevano i concorsi al comune come operatori ecologici, come giardinieri, come muratori, ecc. ecc. e Messina andava alla grande, non c’erano lamentele di ogni tipo, perche’ la gente interessata a quel lavoro lo faceva bene e con responsabilità. Il comune non aveva bisogno di ditte esterne per svolgere questi lavori come adesso, infatti si vedono i risultati.

    17
    14
  14. Ieri un furgone, credo della stessa ditta, nella zona nord, precisamente S. Elena, accanto uffici Asl per intenderci, pulizia a singhiozzo, scalinata che porta dal viale R. Elena al quartiere praticamente “zozza” come prima.

    13
    0
  15. si i giovani, loro sono occupati su tik tok….e così si che moriremo sotterrati dalla monnezza

    12
    0
  16. Esternalizzare perché?spreco di soldi

    13
    10
  17. Anche della via Nazionale di Briga Marina non spazzano. Beh se non lavorano è giusto non pagarli e pagate bene ed adeguatamente chi invece lo fa e ce ne sono, ma bisognerebbe che ci fossero più controlli e mandare a casa i nullafacenti perché ,a quanto pare , è un problema che si verifica in quasi tutta la città, a cominciare dai responsabili che dovrebbero controllare o vigilare ,ma non lo fanno!

    8
    7
  18. Mandateli a casa così possono guardare i cellulari quanto vogliono e fate lavorare gente che ha voglia di lavorare!

    15
    0
  19. Lo spazzamento come lo intende la,messinaservizi e chi la dirige è, sbagliato, non si può pulire una,strada ogni morte di papa,i soldi per le ditte private li trovano e allora,mettete lo spazzino come una volta ,dategli una zona,e se la,gestisce, tutti questi servizi dati ai privati non li capisco, anzi li capisco fin troppo bene

    12
    9
  20. Non dobbiamo generalizzare, non tutti stanno seduti e guardano lo smartphone, io ad esempio ne ho visti tanti che leggevano il giornale, altri che mentre leggevano avevano intrapreso un confronto culturale su qualche incontro di calcio, altri ancora li ho visti giocare a carte, ma ora che ci penso io lavorare non li ho mai visti. Forse sono stato fortunato.

    9
    9
    1. Marco Olivieri 28 Aprile 2024 21:06

      Buonasera,

      mi sembra uno scenario eccessivamente a senso unico.
      Cordiali saluti

      5
      6
  21. Onestamente .. io gli omini in ” verde” li ho visti lavorare anche il sabato ed anche di pomeriggio.. nei triangolo “Muricello / Viale R,. Margherita (edicola) e fino a Cristo Re.. certo spazzano piano piano.. Se devono prendere le carte dal marciapiede non raccolgono le bottiglie sopra il muretto o sull’asfalto.. Li ho visti molto più operativi di quelli in “arancione” seduti sul muretto alle 9 di mattina o al bar sigaretta e cellulare..
    Segnalo che il tratto Viale R. margherita (T. Trapani via Palermo ) versa in uno stato totale di abbandono.. deiezioni canine ovunque spazzatura, aghi di pino e calcinacci a ridosso del nascente “Parco Aldo Moro”..

    4
    5
  22. A Roma alla sindaca Raggi hanno fatto la guerra ogni giorno, qui a Messina dormono sugli allori i consiglieri di opposizione e anche i sindacati, hanno fatto la differenziata ma a che prezzo Mica ci vuole una mente geniale per prendere 500 600 persone per coprire tutta Messina, ma quanto hanno speso? Riduzione della bolletta neanche per sogno, e allora ii messinese cosa ha guadagnato? Niente, ci vorrebbe un controllore…

    3
    0
  23. Rispondo ad alessandro: se non si ha voglia di lavorare si facciano da parte e fanno lavorare chi ha più volontà

    2
    0
  24. Per completezza di casistiche, io vedo moltissimi operatori che svolgono il loro lavoro con diligenza.
    Poi, certamente quelli della foto vanno sanzionati, senza se e senza ma.

    2
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007