Numerosi gli eventi in calendario in occasione del tradizionale appuntamento messinese
La Soprintendenza di Messina sarà protagonista anche nella quarta edizione della Notte della Cultura in programma domani sera nel capoluogo peloritano e che vedrà la realizzazione di eventi che avranno luogo nei più importanti siti della città.
A Palazzo Zanca sarà possibile visitare, dalle ore 20 e fino alla mezzanotte, la mostra di documenti appartenenti all’archivio storico dell’Istituto preposto alla tutela dei Beni Culturali, fra cui interessanti cartografie, disegni e riproduzioni fotografiche sul tema “Il Piano Borzì e la tutela nella ricostruzione”.
L’evento costituirà un itinerario storico nell’evoluzione urbanistica realizzata dal piano regolatore di Messina, approvato con Regio Decreto il 31 dicembre 1911 grazie all’esposizione di documenti inediti datati tra il 1911 e il 1935.
Al Palacultura sarà allestito un percorso bibliografico e documentario tra le collezioni pubbliche del territorio messinese “Dal libro antico alle biblioteche in rete” e saranno in mostra antichi volumi dal XVI al XIX secolo, opere restaurate dalla Soprintendenza ed appartenenti alle collezioni della Biblioteca Tommaso Cannizzaro.
In programma, inoltre, il video della presentazione multimediale illustrativa dell’attività del Servizio Bibliotecario Regionale – Polo di Messina attraverso la partecipazione delle biblioteche cittadine e della provincia aderenti al Catalogo informatizzato e, nello stesso sito, avvisi, manifesti e bandi nella Messina del Risorgimento appartenenti alle collezioni della biblioteca del Gabinetto di Lettura.
Al primo piano del Palacultura, in collaborazione con il Comune di Messina, sarà realizzata la mostra dal titolo “La Raccolta Scarfì e De Fichy” Aspetti inediti della cultura figurativa messinese tra 800 e 900 ed.
Alla Biblioteca Painiana presso il Seminario Arcivescovile San Pio X sarà in mostra la cartografia del Cinquecento nel Theatrum orbis terrarum dell’Ortelius, edito nel 1579.
Il programma delle manifestazioni che vedranno impegnata la Soprintendenza coinvolgerà anche il Santuario Madonna di Lourdes in cui sarà allestita l’esposizione delle edizioni Cinquecentine della biblioteca “P. M. Gabriele Allegra”.
Al “Vittorio Emanuele” saranno esposti quattro pannelli didattici: due riguarderanno i lavori di somma urgenza proprio nella struttura del Teatro mentre gli altri tratteranno gli interventi di restauro di palazzo Vaccarino.
Presso i locali della Banca d’Italia saranno visionabili alcuni pannelli illustrativi dell’alta sorveglianza esercitata nel cantiere pilota per il restauro dei prospetti dell’edificio.
In collaborazione con la Provincia regionale, il Comando provinciale dei Carabinieri di Messina ed il Nucleo Tutela e Patrimonio di Palermo e Sezione di Siracusa sarà realizzato il supporto didattico per la mostra “L’Arma e il Sacro”.
Alla Biblioteca regionale di via I Settembre, in occasione del terzo centenario della lacrimazione del Bambinello di Padre Domenico Fabris, sarà proposto l’evento “1712/2012” che presenterà al pubblico interessanti pannelli didattici messi a disposizione dalla Soprintendenza per la mostra organizzata dal Centro Turistico Giovanile. (Giuseppe Spano’)
