Alle parole non seguono i fatti. Illuminazione pubblica ancora carente a Minissale

Alle parole non seguono i fatti. Illuminazione pubblica ancora carente a Minissale

Alle parole non seguono i fatti. Illuminazione pubblica ancora carente a Minissale

Tag:

giovedì 18 Aprile 2013 - 16:22

L'intero Consiglio della 2^ Circoscrizione più volte ha evidenziato la necessità di intervenire in specifiche zone del villaggio di Minissale dove la carenza o, in taluni casi, la totale assenza di pubblica illuminazione determinano disagi e seri pericoli per la pubblica incolumità di pedoni, automobilisti e residenti

L’ultima nota è del 6 febbraio scorso. Anche in quell’occasione, la II circoscrizione aveva lamentato i gravi problemi di pubblica illuminazione a Minissale. in particolare nella parte più a monte ed in quella a ridosso della via Adolfo Celi (ex strada statale 114).

Il sopralluogo dei tecnici comunali è stato effettuato e sono state date ampie rassicurazioni sugli interventi. Rassicurazioni alle quali, però, non sono seguiti fatti.

L’intero Consiglio della 2^ Circoscrizione più volte ha evidenziato la necessità di intervenire in specifiche zone del villaggio di Minissale dove la carenza o, in taluni casi, la totale assenza di pubblica illuminazione determinano disagi e seri pericoli per la pubblica incolumità di pedoni, automobilisti e residenti.

Adesso, nello specifico, la II circoscrizione “oltre ad evidenziare, per l’ennesima volta, che, lungo la strada principale del villaggio, vi sono decine di punti luce non funzionanti e che necessitano di riparazioni o di sostituzione delle plafoniere, si ribadisce la necessità che il Dipartimento Comunale competente intervenga in maniera specifica su due strade comunali di Minissale completamente prive di pubblica illuminazione: la parte a monte della via Vecchia Minissale dove l’impianto esistente è vetusto e non funzionante e presenta sostegni in legno e vecchi portalampade e la parte più a valle della stessa strada, specificatamente quella a ridosso della via Adolfo Celi (ex strada statale 114), benché rappresenti un’arteria di primaria importanza, percorsa giornalmente da centinaia di pedoni, non è stata mai dotata di pubblica illuminazione”.

Il consiglio di quartiere ribadisce ancora anche “l’altissimo rischio rappresentato dalla mancata chiusura e, conseguentemente, messa in sicurezza dei quadri elettrici comunali che comandano gli impianti di pubblica illuminazione in tutto il villaggio di Minissale, posti ad altezza d’uomo e oggetto di possibili manomissioni da parte di ignoti”.

Le richieste del quartiere sono suddivise per punti:

1) ripristino della funzionalità dei punti luce spenti lungo la via Minissale monte procedendo alle riparazioni ed al cambio delle plafoniere distrutte;

2) collocazione di 2 punti luce (così come programmato dal Dipartimento Comunale preposto, dopo apposito sopralluogo effettuato dal personale preposto congiuntamente allo scrivente, nella parte a valle della via Vecchia Minissale a ridosso della via Adolfo Celi (ex strada statale 114)

3) avvio dell’iter, mediante apposita perizia, per la completa sostituzione del vecchio impianto di pubblica illuminazione, ormai non funzionante da decenni, nella parte a monte della via Vecchia Minissale;

4) immediata chiusura e messa in sicurezza dei quadri elettrici che comandano gli impianti di pubblica illuminazione del villaggio di Minissale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007