Operazione anti ndrangheta in Calabria, scoperto un patto tra ndrangheta, politica e pubblica amministrazione

Operazione anti ndrangheta in Calabria, scoperto un patto tra ndrangheta, politica e pubblica amministrazione

Dario Rondinella

Operazione anti ndrangheta in Calabria, scoperto un patto tra ndrangheta, politica e pubblica amministrazione

Tag:

martedì 27 Giugno 2023 - 15:19

Sono stati coinvolti l’ex presidente di Regione Gerardo Mario Oliverio gli ex assessore ed europarlamentare Nicola Adamo e Massimo Paolucci tutti del Pd

CATANZARO – “Una pubblica amministrazione asservita all’organizzazione ‘ndranghetistica con rapporti diretti con la politica regionale”. Sono le parole del procuratore della Dda di Catanzaro, Nicola Gratteri, durante la conferenza stampa, sulle 41  misure cautelari e gli avvisi di garanzia, almeno 10, eseguiti questa mattina in Calabria dal Ros dei carabinieri nei confonti di politici, amministratori pubblici, ed appartenenti a cosche di ndrangheta. Le accuse variano, dall’associazione di tipo mafioso (22 indagati), associazione per delinquere (9 indagati), associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravata dalle finalità mafiose (3 indagati), turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, estorsioneillecita concorrenza con minaccia o violenzaomicidiotrasferimento fraudolento di valori, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, turbata liberà degli incanticorruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, scambio elettorale politico mafioso, truffa aggravata. 

Tra gli indagati (in tutto 123) ci sono l’ex governatore calabrese Gerardo Mario Oliverio e l’ex assessore Nicola Adamo (nella foto a destra) e l’ex europarlamentare del Pd Massimo Paolucci (nella foto in basso a sinistra).

Arresti domiciliari per Enzo Sculco, ex consigliere regionale e Giancarlo Devona, già capo gabinetto di Mario Oliverio e per un periodo capo struttura di Ernesto Alecci. Due dirigenti della Regione Calabria Calabria indagati, si tratta di Mimmo Pallaria (ex sindaco di Curinga, attualmente consigliere comunale e direttore generale del dipartimento Forestazione della Regione) ed Orsola Reillo. Sotto indagine anche Alfonso Dattolo, sindaco di Rocca di Neto, l’ex consigliera regionale Flora Sculco Raffaele Vrenna, ex presidente del Crotone calcio. “Gli elementi per cui oggi siamo qui – ha spiegato ancora Gratteri – e abbiamo eseguito 41 misure cautelari e almeno 10 avvisi di garanzia, comprendono i rapporti con la pubblica amministrazione e la politica regionale che aveva un ruolo attivo, apicale, dominante”. L’epicentro dell’indagine – spiega il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri – è la provincia di Crotone con il locale di ‘ndrangheta dei papaniciari che ha rapporti sistematici con la pubblica amministrazione che partono dal 2014 fino al 2020.

“La cosca di Papanice, investiva i capitali accumulati illecitamente anche in attività lecite, dal commercio di bestiame ad attività immobiliari, – è stato spiegato sempre nel corso della conferenza stampa – anche fuori regione, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. Alcuni imprenditori di riferimento svolgevano attività anche in Germania. Un’organizzazione capace di eseguire anche operazioni bancarie con la collaborazione di hacker tedeschi. La parte politico-amministrativa, invece in cambio di voti per assicurarsi le elezione sia a livello regionale, provinciale che comunale ed incarichi dirigenziali, “tutelava” gli interessi dell’organizzazione criminale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007