Al potere la fantasia, sì... stupendo (...)!

Al potere la fantasia, sì… stupendo (…)!

Al potere la fantasia, sì… stupendo (…)!

Tag:

sabato 13 Dicembre 2014 - 07:12

Da una lettrice riceviamo e pubblichiamo una riflessione dopo oltre un anno e mezzo di amministrazione Accorinti. Con l'ironia ed il sorriso dipinge un amaro quadro nel quale chi un tempo contestava adesso non sopporta essere messo in discussione.

I vecchietti furono informati che il giorno dopo il sindaco sarebbe venuto a trovarli nella loro famigerata casa di riposo e trepidanti attesero tutta la notte, sai a quell'età, ogni evento che spezza la monotonia diventa tanto atteso.

Ore 11:00: del giorno dopo, tutti i vecchietti tirati a lucido, invitati a sedersi nel grande salone, ma il sindaco non sarebbe venuto a quell'ora, ma dopo pranzo.

I sostenitori che non ci pensano neanche per un attimo a tornare indietro, perché dal basso che volevano cambiare di strada ne hanno fatta che non se lo ricordano più. Esercito scalzo dell’amministrazione e di partecipazione della cittadinanza: bella definizione per uno strumento di propaganda.

Ore 14:00: dello stesso giorno allo stesso posto, i vecchietti posticipano il loro riposino…invano; il sindaco sarebbe arrivato dopo la loro siesta delle ore 16.

La Giunta dei professori: Ogni questione locale e ogni divergenza di vedute da confronto politico, diviene "battaglia culturale" e "battaglia di civiltà"; la Giunta comincia pericolosamente ad assomigliare ai conquistadores spagnoli e noi incivili indios, “La spada, la croce e la fame andavano decimando la famiglia selvaggia”…qualcuno può smentirmi?

Illuminati alchimisti, nelle loro mani il piombo si trasforma in oro: il Consiglio diviene miracoloso e divide beni altrimenti indivisibili. Nella Giunta sono tutti prof, anche quelli che non lo sono, e noi sconsiderati studenti da 18 politico. I prof bacchettano tutti, nella disperata ricerca del primo della classe che non riescono a trovare, armati di penne rosse ci ricordano costantemente quanto brutti, sporchi e cattivi siamo e raramente hanno torto; ma peggio dei maleducati, dei truffaldini, dei parcheggiatori in doppia fila e dei "noisola" ci sono gli ipocriti, e peggio degli ipocriti ci sono solo i moralisti ipocriti. La strada che porta all'inferno è lastricata di buone intenzioni, e non c’è nessun particolare sollievo dallo scoprire che il prete è un peccatore come te.

Ore 16:00: dello stesso giorno allo stesso posto un pò dopo, i vecchietti nuovamente lì, allineati, fra le piante posizionate per l'evento…ma niente; il sindaco non sarebbe venuto neanche allora. Il Sindaco della Giunta dei professori, a sua volta professore, forse voleva rammentare agli smemorati vecchietti l'insegnamento di Leopardiana memoria, "non è tanto bella la festa quanto l'attesa" ed è per questo che è voluto andare in replica tre volte nello stesso dì.

Qualcuno disse: "ma certo…è troppo impegnato", altri dissero che non era neanche la prima volta che dava buca, qualcun'altro disse "che non aveva trovato la strada", il pensionato non è che si trovasse in un posto proprio accessibile, altri risposero a quest'ultimi che la strada la conosceva già, ci era venuto in occasione della campagna elettorale.

Il Sindaco: mal sopporta le contestazioni di piazza con la motivazione che lui le battaglie le ha già fatte, prima e meglio di te; locali, regionali, nazionali ed extracontinentali, come abbiamo modo di leggere sulla sua maglietta; lui ha già contestato tutto e non esiterebbe a contestare anche la giunta fosse necessario … ma per adesso non gli rimane che contestare chi contesta.

Annamaria Raffa

26 commenti

  1. ora taglieranno le ruote della macchina pure a questa arguta lettrice?

    0
    0
  2. ora taglieranno le ruote della macchina pure a questa arguta lettrice?

    0
    0
  3. Speriamo che Accorinti legga…

    0
    0
  4. Speriamo che Accorinti legga…

    0
    0
  5. nel concordare pienamente con i contenuti sottolineo che si tratta di professori di seconda se non di terza generazione che non sempre dimostrano di essere all’altezza dei loro padri o nonni. Mi ricordo lo sconforto del Principe di Salina che guardava quello che restava dell’alta aristocrazia siciliana limitata da evidenti segni di incroci tra consanguinei e nella sua mente le paragonava a “scimiette”. Solo che nel romanzo appariva improvvisamente Angelica mentre oggi non c’è neppure questa speranza tante e tanto forti sono i legami familiari e di interessi che imbrigliano le forze sane della città. Legami, amicizie e affinità di sangue ampiamente confermate da questi Rivoluzionari di elite

    0
    0
  6. nel concordare pienamente con i contenuti sottolineo che si tratta di professori di seconda se non di terza generazione che non sempre dimostrano di essere all’altezza dei loro padri o nonni. Mi ricordo lo sconforto del Principe di Salina che guardava quello che restava dell’alta aristocrazia siciliana limitata da evidenti segni di incroci tra consanguinei e nella sua mente le paragonava a “scimiette”. Solo che nel romanzo appariva improvvisamente Angelica mentre oggi non c’è neppure questa speranza tante e tanto forti sono i legami familiari e di interessi che imbrigliano le forze sane della città. Legami, amicizie e affinità di sangue ampiamente confermate da questi Rivoluzionari di elite

    0
    0
  7. Cara ANNA nella tua riflessione su RENATO sindaco traspare la delusione di chi non solo lo votò ma contribuì con entusiasmo al successo elettorale. Fai dei vecchietti una dolce figura retorica, in realtà vuoi sottilineare che il CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO sia stato tradito dal tibetano in sandali e maglietta anche in pieno inverno.Ti devo contraddire, dimentichi la sua presenza nei mercati,il confronto fisico nei corridoi di Palazzo Zanca con i lavoratori dei Servizi Sociali, quello con i messinesi SI ISOLA a Piazza Cairoli, il faccia a faccia a mani nude a fermare i camionisti dei TIR, l’elenco è lungo impedito dal limite dei 750 caratteri. Cara ANNA potevi provare con altro sindaco l’emozione di esprimerci il tuo stato d’animo, NO NO NO

    0
    0
  8. Cara ANNA nella tua riflessione su RENATO sindaco traspare la delusione di chi non solo lo votò ma contribuì con entusiasmo al successo elettorale. Fai dei vecchietti una dolce figura retorica, in realtà vuoi sottilineare che il CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO sia stato tradito dal tibetano in sandali e maglietta anche in pieno inverno.Ti devo contraddire, dimentichi la sua presenza nei mercati,il confronto fisico nei corridoi di Palazzo Zanca con i lavoratori dei Servizi Sociali, quello con i messinesi SI ISOLA a Piazza Cairoli, il faccia a faccia a mani nude a fermare i camionisti dei TIR, l’elenco è lungo impedito dal limite dei 750 caratteri. Cara ANNA potevi provare con altro sindaco l’emozione di esprimerci il tuo stato d’animo, NO NO NO

    0
    0
  9. signora Anna ,ma lei con chi se la piglia? col sindaco free e con i prof.?i responsabili di questa bassa classe dirigente è nostra,li abbiamo votato per togliere di mezzo gli abbuffini ed ora siamo senza gli uni e gli altri.

    0
    0
  10. signora Anna ,ma lei con chi se la piglia? col sindaco free e con i prof.?i responsabili di questa bassa classe dirigente è nostra,li abbiamo votato per togliere di mezzo gli abbuffini ed ora siamo senza gli uni e gli altri.

    0
    0
  11. accorinti: potremmo definirlo la grande illusione, parafrasando un recente film.Eravamo rassegnati alla vecchia politica sia dx che sn che non sarebbe cambiato mai nulla e la gente inerme costretta a sopportare. Poi ha vinto LUI e le persone libere si sono sentite tutti ACCORINTI, purtroppo la delusione si sta rilevando cosi forte che quasi quasi rimpiangiamo i vecchi politici,incapaci e lazzaroni

    0
    0
  12. accorinti: potremmo definirlo la grande illusione, parafrasando un recente film.Eravamo rassegnati alla vecchia politica sia dx che sn che non sarebbe cambiato mai nulla e la gente inerme costretta a sopportare. Poi ha vinto LUI e le persone libere si sono sentite tutti ACCORINTI, purtroppo la delusione si sta rilevando cosi forte che quasi quasi rimpiangiamo i vecchi politici,incapaci e lazzaroni

    0
    0
  13. Mai perché avete dubbi che la maggior parte dei messinesi non sia truffaldino, amante della seconda e terza fila e munnizzari?? Lettera che cerca di prendere x i fondelli chi sta cercando di lavorare come si deve dopo anni di schifezze, ed ora che fanno?? Si lamentano perché parte dei professori della giunta indicano il messinese poco affidabile!! Questa è fuori da ogni logica!!

    0
    0
  14. Mai perché avete dubbi che la maggior parte dei messinesi non sia truffaldino, amante della seconda e terza fila e munnizzari?? Lettera che cerca di prendere x i fondelli chi sta cercando di lavorare come si deve dopo anni di schifezze, ed ora che fanno?? Si lamentano perché parte dei professori della giunta indicano il messinese poco affidabile!! Questa è fuori da ogni logica!!

    0
    0
  15. …a me sembra una autentica cretinata ! …e provate VOI a fare il sindaco dei Messinesi !

    0
    0
  16. …a me sembra una autentica cretinata ! …e provate VOI a fare il sindaco dei Messinesi !

    0
    0
  17. bummularu, quanti anni hai? La grande illusione (Jean Renoir) è del 1937. Definirlo un film recente è bellissimo ! Congratulazioni !

    0
    0
  18. bummularu, quanti anni hai? La grande illusione (Jean Renoir) è del 1937. Definirlo un film recente è bellissimo ! Congratulazioni !

    0
    0
  19. Per Mariedit
    Quelli che lei elenca sono risultati tutti colpi di scena a destinazione esclusivamente mediatica, che possono emozionare ben poco, ove si pensi che nessun effetto concreto hanno prodotto. La citta’ resta comunque in mano dei soliti noti, che agiscono sotto mentite spoglie. A mio avviso, il
    rimedio e’ stato peggiore del male. Rispetto il suo punto di vista, ma non lo condivido.

    0
    0
  20. Per Mariedit
    Quelli che lei elenca sono risultati tutti colpi di scena a destinazione esclusivamente mediatica, che possono emozionare ben poco, ove si pensi che nessun effetto concreto hanno prodotto. La citta’ resta comunque in mano dei soliti noti, che agiscono sotto mentite spoglie. A mio avviso, il
    rimedio e’ stato peggiore del male. Rispetto il suo punto di vista, ma non lo condivido.

    0
    0
  21. Per Carmelo
    Noi non abbiamo chiesto di fare il sindaco di messina. Non ci siamo candidati promettendo questo e quest’altro. Lui sì!

    0
    0
  22. Per Carmelo
    Noi non abbiamo chiesto di fare il sindaco di messina. Non ci siamo candidati promettendo questo e quest’altro. Lui sì!

    0
    0
  23. Ma bravo!

    0
    0
  24. Ma bravo!

    0
    0
  25. Per i messinesi sarebbe meglio non avere sindaco alcuno, in modo da non poter scaricare colpe che sono in gran parte solo ed esclusivamente proprie. Ogni popolo ha il governo che si merita, anche quello dei “professori”, che non è un fenomeno estemporaneo frutto del caso.
    Quanto siano competenti nel ramo affidatogli? Piuttosto un’altra è la domanda: quanto sono forti a spingere la macchina burocratica dell’amministrazione comunale (compresi le migliaia di dipendenti abituati in buona parte alla bella vita) in un angolo di fronte alle proprie responsabilità? Quanto disposti a fare nomi e cognomi di chi ha portato questa città alla rovina economica e morale?
    Eppure dopo più di un anno dovrebbero avere ben chiara la situazione.

    0
    0
  26. Per i messinesi sarebbe meglio non avere sindaco alcuno, in modo da non poter scaricare colpe che sono in gran parte solo ed esclusivamente proprie. Ogni popolo ha il governo che si merita, anche quello dei “professori”, che non è un fenomeno estemporaneo frutto del caso.
    Quanto siano competenti nel ramo affidatogli? Piuttosto un’altra è la domanda: quanto sono forti a spingere la macchina burocratica dell’amministrazione comunale (compresi le migliaia di dipendenti abituati in buona parte alla bella vita) in un angolo di fronte alle proprie responsabilità? Quanto disposti a fare nomi e cognomi di chi ha portato questa città alla rovina economica e morale?
    Eppure dopo più di un anno dovrebbero avere ben chiara la situazione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007