Speculazione edilizia al Green Park, confermate in appello le condanne per tangenti

Speculazione edilizia al Green Park, confermate in appello le condanne per tangenti

Alessandra Serio

Speculazione edilizia al Green Park, confermate in appello le condanne per tangenti

Tag:

mercoledì 27 Maggio 2015 - 09:21

Tre conferme pesanti e tre sconti di pena in appello per l'affaire edilizio sul Torrente Trapani gestito dall'avvocato Pucci Fortino. L'indagine della Squadra Mobile, inizialmente relativa a diverse concessioni adottate dal Comune all'ombra del Prg, aveva svelato una tangente dietro il progetto e alcuni movimenti sospetti negli uffici di Palazzo Zanca.

Tre condanne confermate in toto, altre tre condanne ribadite con sostanziosi sconti di pena, una assoluzione piena. E' questa la sentenza emessa ieri sera dai giudici della Corte d'appello alla fine del processo di secondo grado scaturito dall’operazione Oro grigio, l’inchiesta che portò al sequestro del complesso Green Park sul Torrente Trapani.

Confermata quindi la condanna a 4 anni e mezzo per l'avvocato Giuseppe "Pucci" Fortino, l'ex presidente del consiglio comunale di Messina, Umberto Bonanno, ed il funzionario comunale Antonino Ponzio. Poi le rideterminazioni della pena: un anno e 10 mesi per i costruttori, il barcellonese Giovanni Arlotta e i messinesi Giovanni Magazzù e Antonio Smedile. Assoluzione per non aver commesso il fatto per Santi Magazzù della Immobilare Samm.

I giudici hanno infine revocato le statuizioni civili disposte in primo grado – ossia i risarcimenti, decisi anche per compratori e associazioni – fatte salve quelle disposte in favore del Comune di Messina in relazione a due capi di imputazione. Hanno difeso gli avvocati Laura Autru, Enrico Ricevuto, Tommaso Calderone, Tommaso Autru, Giovanbattista Freni. Il Comune era assistito dall'avvocato Bonni Candido.

L'accusa nel novembre scorso aveva chiesto la conferma delle condanne di primo grado, stigmatizzato il ruolo dei dirigenti regionali coinvolti, additando i meccanismi deviati della burocrazia. Infine ha riportato stralci di conversazioni, intercettate dalla Squadra Mobile nel corso delle indagini, che hanno svelato il ruolo dei protagonisti, in particolare dell’ex vice presidente del consiglio comunale Umberto Bonanno.

LA SENTENZA DI I GRADO – Era stata “salomonica” la sentenza emessa nel 2012 dal presidente della I sezione del Tribunale, Attilio Faranda, dopo oltre 6 ore di camera di consiglio, in un caldo pomeriggio di luglio: Quattro anni e mezzo di condanna per Fortino, Bonanno e Ponzio. Prescrizione dalle accuse per i funzionari regionali Rosa Anna Liggio, Giuseppe Giacalone e Cesare Antonino Capitti. Due anni e 6 mesi la condanna per il costruttore barcellonese Giovanni Arlotta, i soci Giovanni e Santi Magazzù e Antonino Smedile della immobiliare Samm. Assolto, invece, Salvatore Arlotta, figlio del costruttore.

I giudici avevano inoltre disposto il risarcimento al WWF, assistito dall’avvocato Aura Notarianni, stabilendo una provvisionale di 40 mila euro, e ha liquidato i danni ai promissari acquirenti degli appartamenti del complesso, di cui hanno disposto la confisca. Nel dettaglio la Corte aveva condannato gli imputati per corruzione, assolto tutti dall’accusa di associazione a delinquere, applicato la prescrizione per i reati di abuso. Infine la Corte ha condannato al risarcimento, in solido, il Comune di Messina.

L’inchiesta è scattata alla metà del decennio scorso, ed ha svelato i retroscena di diversi affari e progetti edilizi maturati all’ombra del Prg. A coordinare l’attività è stato il dirigente GiuseppeAnzalone, oggi capo della Squadra Mobile. Una cimice ben piazzata nell’ufficio del dirigente comunale Manlio Minutoli ha indotto gli investigatori a puntare la lente su diverse pratiche di concessione edilizia. Una di queste era appunto quello del costruendo Green Park sul Torrente Trapani, una zona da più parti considerata a rischio per problemi idrogeologici ed al centro di una massiccia aggressione edilizia, ancora in corso. Le intercettazioni telefoniche ed ambientali sui protagonisti dell’affare Green Park hanno poi rivelato un giro di tangenti.

LE MOTIVAZIONI DELLA SENTENZA: Granitiche. Le motivazioni dei giudici offrirono uno spaccato pesantissimo di come sono gestiti gli affari, soprattutto quelli edilizi, a Messina. I giudici ripercorrono l’iter del progetto, secondo l’accusa oliato per elevare la cubatura del complesso, ormai confiscato. Emergono così le figure del “politico” Bonanno impegnato a muovere i propri canali a Palermo per superare gli ostacoli procedimentali alla concessione, dei soci Ponzio e Gierotto per seguire, “scrivania dopo scrivania”, l’iter della concessione.

Tutto per denaro, ovviamente, poco o tanto che sia. Come dimenticare Bonanno che, in auto, conta il denaro appena ricevuto da Fortino e si lamenta dell’esiguità del pagamento, definendolo “pizzarella"? Un comitato d’affari, certo, quello che si è mosso intorno al Green Park. Ma non un’associazione a delinquere, secondo i giudici, che non trovano collante stabile, apporti in affari pregressi, tra gli imputati, se non il fatto che in quella occasione si è presentato loro un lauto affare e lo hanno spartito.

Diverso il giudizio sull’innegabile tangente e quindi il quantum delle condanne emesse. “La corruzione era funzionale a realizzare una trasformazione del territorio di portata imponente, la somma pretesa a titolo di corrispettivo era elevatissima e l’arroganza e prepotenza dimostrata nel pretendere il denaro indebito non comune: si pensi alle pressioni continue ed alle minacce fatte da Fortino ad Arlotta, alle continue interferenze di Ponzio nell’attività dei suoi colleghi che a vario titolo si sono occupati della pratica de qua per ragioni d’ufficio, nonché alla pretesa dello stesso non solo di avere appartamenti non dovuti ma anche di dotarli di “confort” – come un ascensore panoramico- di lusso, nonché allo sfruttamento da parte di Bonanno di legami politici a livello regionale e nazionale. Una pena inferiore sarebbe sproporzionata al riprovevole mercimonio di pubbliche funzioni fatto.”, avevano concluso i giudici.

8 commenti

  1. Aspetto con ansi il momento in cui le pote delle patrie galere si apriranno per accogliere questi ospiti.

    0
    0
  2. Aspetto con ansi il momento in cui le pote delle patrie galere si apriranno per accogliere questi ospiti.

    0
    0
  3. In base alle leggi,nella pianificazione territoriale,si deve tenere conto della valenza naturalistico-ambientale dei siti di importanza comunitaria e delle zone speciali di conservazione. Si tratta di un principio tendente ad evitare che vengano approvati progetti in conflitto con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie animali. Sono anche da sottoporre a valutazione tutti i progetti non direttamente connessi al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti in un sito Natura 2000,ma che possono avere incidenze significative sul sito stesso,singolarmente o congiuntamente ad altri interventi. http://www.comune.messina.it/repository/arcio-athivti/allegati/2015/Docs38125/342.pdf

    0
    0
  4. In base alle leggi,nella pianificazione territoriale,si deve tenere conto della valenza naturalistico-ambientale dei siti di importanza comunitaria e delle zone speciali di conservazione. Si tratta di un principio tendente ad evitare che vengano approvati progetti in conflitto con le esigenze di conservazione degli habitat e delle specie animali. Sono anche da sottoporre a valutazione tutti i progetti non direttamente connessi al mantenimento in uno stato di conservazione soddisfacente delle specie e degli habitat presenti in un sito Natura 2000,ma che possono avere incidenze significative sul sito stesso,singolarmente o congiuntamente ad altri interventi. http://www.comune.messina.it/repository/arcio-athivti/allegati/2015/Docs38125/342.pdf

    0
    0
  5. Purtroppo per noi non è così perché entra in gioco l’avvocatura comunale diretta da Calogero Ferlisi, il quale chiede,dopo la rinuncia dell’avvocato interno, a Nino Mantineo,assessore al contenzioso,la designazione dell’avvocato di fiducia prof.Aldo Tigano per assistere il dipartimento e proporre appello alla sentenza del TAR che intanto aveva dichiarato illegittimo e viziato di eccesso di potere l’operato della Commissione di Valutazione di Incidenza presieduta dall’arch. Francesca Villari, commissione che rassegna le dimissioni il 20 gennaio 2015. Il nostro interesse specifico sta nelle spettanze all’avvocato pari a €4.278,88, sono soldi nostri, e nelle procedure inerenti le valutazioni di incidenza ambientale, non solo questa in oggetto.

    0
    0
  6. Purtroppo per noi non è così perché entra in gioco l’avvocatura comunale diretta da Calogero Ferlisi, il quale chiede,dopo la rinuncia dell’avvocato interno, a Nino Mantineo,assessore al contenzioso,la designazione dell’avvocato di fiducia prof.Aldo Tigano per assistere il dipartimento e proporre appello alla sentenza del TAR che intanto aveva dichiarato illegittimo e viziato di eccesso di potere l’operato della Commissione di Valutazione di Incidenza presieduta dall’arch. Francesca Villari, commissione che rassegna le dimissioni il 20 gennaio 2015. Il nostro interesse specifico sta nelle spettanze all’avvocato pari a €4.278,88, sono soldi nostri, e nelle procedure inerenti le valutazioni di incidenza ambientale, non solo questa in oggetto.

    0
    0
  7. Perché ci deve interessare la delibera di Giunta 342 avente per oggetto il ricorso al CGA del Comune contro Mangano Rosaria. A leggerla sembra una questione tecnica tra la signora e il dipartimento politiche del territorio diretto da Vincenzo Schiera. La questione riguarda la valutazione di incidenza ambientale relativa al progetto per la costruzione di edifici residenziali per la realizzazione di un programma di socil housing nel villaggio Annunziata presentato dalla ditta Andromeda. Il social housing si colloca a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L’obbiettivo principale di questa edilizia sociale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone calmierato.

    0
    0
  8. Perché ci deve interessare la delibera di Giunta 342 avente per oggetto il ricorso al CGA del Comune contro Mangano Rosaria. A leggerla sembra una questione tecnica tra la signora e il dipartimento politiche del territorio diretto da Vincenzo Schiera. La questione riguarda la valutazione di incidenza ambientale relativa al progetto per la costruzione di edifici residenziali per la realizzazione di un programma di socil housing nel villaggio Annunziata presentato dalla ditta Andromeda. Il social housing si colloca a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L’obbiettivo principale di questa edilizia sociale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone calmierato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007