Pacca sulle parti intime a una compagna, ragazzino autistico sospeso

Pacca sulle parti intime a una compagna, ragazzino autistico sospeso

Redazione

Pacca sulle parti intime a una compagna, ragazzino autistico sospeso

martedì 25 Novembre 2025 - 12:40

Accade alla scuola media Manzoni, la famiglia contesta il provvedimento

MESSINA – Alunno undicenne sospeso per cinque giorni per aver dato una pacca nelle parti intime ad una compagna. Nulla di strano se non fosse che il ragazzino è autistico con “gravità comma tre”.

La sua complessa condizione di neurosviluppo richiede un supporto assistenziale eccezionale: l’alunno è seguito da ben quattro figure professionali dedicate, tra cui un insegnante di sostegno, un educatore, un assistente alla comunicazione e un assistente igienico-sanitario (necessario anche per l’uso del pannolone).

Il valore educativo della sanzione contestato

E’ accaduto alla scuola media Manzoni, dove il dirigente Michele Bonardelli ha convocato un Consiglio straordinario, coinvolgendo docenti e rappresentanti dei genitori. La delibera finale ha optato per la sospensione per cinque giorni, a decorrere dal 26 novembre, prevedendo tuttavia l’obbligo per il ragazzino di frequentare le attività didattiche.

“Il provvedimento – si legge nella delibera – ha finalità educative ed è irrogato nello spirito di rafforzare il senso di responsabilità e consapevolezza dell’alunno, a garanzia del ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica. Si auspica che questo provvedimento disciplinare, accompagnato dall’azione educativa dei docenti in collaborazione con la famiglia, possa indurre l’allievo ad una seria e costruttiva riflessione”.

Di parere opposto sono i genitori che hanno subito espresso la loro opposizione al provvedimento. La famiglia ritiene infatti che il figlio, data la sua condizione, non sia in grado di comprendere né la natura non appropriata del gesto compiuto, né tanto meno il significato e il peso della punizione formale.

3 commenti

  1. Questa decisione, assolutamente infondata e ingiustificata, evidenzia una grave mancanza di preparazione e di competenza da parte di questo istituto, e della scuola in generale, nel gestire correttamente studenti con bisogni educativi speciali. La sospensione non solo è sproporzionata, in quanto il gesto non può essere considerato consapevole, ma rischia di arrecare un danno educativo e psicologico, andando contro i principi di inclusione e tutela.

    17
    17
  2. ASSURDA LA DECISIONE DI SOSPENDERE UN DISABILE CHE NON HA LA COGNIZIONE DI CAPIRE CIÒ CHE NON PUÒ FARE…..POI NON CAPISCO CHI HA “DENUNCIATO” QUESTO EPISODIO ALLA PRESIDE CON QUALE CRITERIO L’ ABBIA FATTO PERCHE FRANCAMENTE MI SA DI PRETESTUOSO……NELLE SCUOLE ACCADONO TANTI FATTI GRAVI DI BULLISMO E TUTTI ZITTI E QUA PUNIAMO UN DISABILE…..COMPLIMENTI🤥 PER IL METRO DI “GIUDIZIO” DEPLOREVOLE🤢 A MIO AVVISO ,ADOTTATO 😤😡

    6
    0
  3. Rosaria ma perché ti stupisci ma ancora non l’hai capito che viviamo nel mondo al contrario?

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED