“Coatto unico…senza intervallo”, al Teatro del Mela protagonista l'attore Giorgio Tirabassi

“Coatto unico…senza intervallo”, al Teatro del Mela protagonista l’attore Giorgio Tirabassi

Gi.Sp.

“Coatto unico…senza intervallo”, al Teatro del Mela protagonista l’attore Giorgio Tirabassi

Gi.Sp. |
lunedì 25 Febbraio 2013 - 15:27

Appuntamento giovedì 28 febbraio, ore 21, con i briosi sketch che ritraggono episodi di vita quotidiana di vari personaggi che popolano le borgate romane

Prosegue la stagione di prosa 2013 al Teatro del Mela che giovedì 28 febbraio, alle ore 21, vedrà in scena la piece “Coatto unico…senza intervallo” di e con Giorgio Tirabassi, volto noto della serie televisiva “Distretto di polizia” oltre che di “Borsellino” e de “I liceali”.

L’attore romano, formatosi nella compagnia di Gigi Proietti, con grande umanità e poliedricità percorre un viaggio sentimentale identificativo tra i vizi e le virtù dei romani, o meglio ancora, di tutti gli italiani, attraverso conversazioni da bar, stornelli periferici e disagi metropolitani: coatti veri, che trascorrono tutta la vita nel loro quartiere, prigionieri e complici di una quotidianità ripetitiva e rassicurante che sembra dimenticare lo scorrere del tempo, eterni quanto la città di cui costituiscono parte integrante.

C’è l’evasore fiscale strafottente e menefreghista, con tanto di collo di pelliccia ,che campa orgogliosamente alle spalle dello Stato; lo spacciatore di Testaccio ed il tossico stordito tanto pigro che non ha nemmeno più la voglia di perpetrare l’ultimo scippo per procurarsi la “prossima dose”; le storie grottesche e tragicomiche di “Nello” e “Rufetto”, due goffi rapinatori; il fratricida reo confesso in un toccante dramma famigliare.
La città è Roma, ma potrebbe essere qualunque grande centro o cittadina con relativa periferia, con tutto quello che la periferia può ospitare: condomini in stile George Orwell, campi nomadi, discariche, mezzi pubblici fantasma, una narrazione condotta attraverso i suoni del blues, dello stornello e del rap, da un cantante di strada come se ne vedono molti nei sotterranei della metropolitana e nelle piazze. Per la circostanza, in questo percorso musicale, che fa da contrappunto a tutto lo spettacolo, Giorgio Tirabassi viene accompagnato da due musicisti, un percussionista ed un controbbassista..

Scritto dallo stesso Tirabassi insieme con Daniele Costantini, Stefano Santarelli, Loredana Scaramella e Mattia Torre, il testo in realtà nasce più di 15 anni fa, di volta in volta rinvigorito da nuovi personaggi e storie.
Piccoli, brevi, a volte brevissimi racconti di un’umanità coatta che si esauriscono anche nel giro di pochi minuti o nell’arco di una canzone o che vengono proposte in più riprese, lasciano spazio all’improvvisazione e all’autenticità illuminando uno spettacolo che sviluppa una gradevole commistione fra musica e teatro che fa onore alla creatività dell’attore protagonista, che gestisce al meglio i tempi della musicalità e del teatro. (Gi.Sp.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED