Approvato il bilancio previsionale 2012. Soddisfazione del gruppo “Liberi Insieme”

Approvato il bilancio previsionale 2012. Soddisfazione del gruppo “Liberi Insieme”

Approvato il bilancio previsionale 2012. Soddisfazione del gruppo “Liberi Insieme”

Tag:

mercoledì 21 Novembre 2012 - 10:32

Il consigliere Roberto Cerreti: “Finalmente la politica con la P maiuscola si è impadronita dell’aula. Così possono realizzarsi fatti importanti per il territorio”. Duro attacco dei sindacati al presidente Ricevuto sulla stabilizzazione dei precari dell'ente: "Ricevuto è come Buzzanca, nessuna considerazione per i lavoratori"

E’ pace fatta, a palazzo dei Leoni, dopo le scintille degli ultimi giorni. Il Consiglio provinciale, nella tarda serata di ieri, ha approvato il bilancio di previsione per l’esercizio 2012 con 21 voti favorevoli, 5 contrari (Partito Democratico) ed 1 astenuto (Stefano Mazzeo).

Soddisfazione espressa da più parti per il risultato raggiunto, in particolar modo dal gruppo consiliare “Liberi Insieme” con a capo il consigliere Roberto Cerreti: “Quando quella politica con la “P maiuscola” si rimpadronisce delle Aule Istituzionali, fatti importanti per il territorio e per le economie sociali della nostra provincia, possono ancora realizzarsi”.

Cerreti parla di “ritrovato atteggiamento democratico del presidente della Provincia e della sua stravagante maggioranza che ha consentito, finalmente, alle forze di opposizione di apportare qualche miglioria all’anonimo documento contabile rappresentato dal bilancio previsionale 2012, in favore del territorio messinese”.

E’ stato approvato l’emendamento di 2 milioni e mezzo di euro per la realizzazione del completamento dello scorrimento veloce Patti – San Piero Patti, fino alla frazione Colla Maffone di Librizzi, “con la speranza che quest’anno possa essere realmente realizzata l’opera – commenta Cerreti”.

Responso positivo anche per l’emendamento per 14mila euro per l’attivazione di tutte le sinergie e gli studi specifici di settore per la ripresa presso l’ASP n. 5 di Messina del Registro integrato dei Tumori, fortemente sostenuto proprio da Cerreti oltre che dai consiglieri Nino Scimone, Pino Galluzzo e Massimiliano Blanca.

Via libera anche all’emendamento in favore del potenziamento del corpo di Polizia Provinciale ed a quello che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture provinciali.

Si è stabilito anche di potenziare le risorse per la manutenzione ordinaria e l’ammodernamento delle strade provinciale aumentando i mutui per ulteriori 2 milioni e mezzo nel prossimo riequilibrio di bilancio, l’impegno nel continuare a sostenere l’ipotesi del finanziamento di 9 milioni per il completamento totale del 2° lotto dello scorrimento veloce pattese attingendo a risorse regionali e nazionali e l’obbligo di procedere con l’accensione di mutuo in caso di ennesimo fallimento del bando di 5 milioni e mezzo per la realizzazione del liceo scientifico di Patti con la formula finanziaria del leasing in costruendo.

Inoltre, si sono votati gli ulteriori impegni per l’Amministrazione, tutti condivisi dalla totalità dei Consiglieri, inerenti all’impellenza di destinare le risorse per la pulizia dei torrenti previste in bilancio previsionale, circa 600mila euro, direttamente nella gestione dei Comuni del messinese, la necessità di realizzare un fondo per le famiglie bisognose del territorio messinese nelle zone colpite dalle alluvioni degli ultimi anni, l’incentivazione delle risorse a disposizione dei Servizi sociali nel campo dello sport per disabili ed infine la messa in sicurezza e cessione delle strade provinciali ex agricole ai Comuni del territorio messinese.

A palazzo dei Leoni, però, non è tutto rose e fiori. Perché Cgil, Cisl e Uil lamentano la scarsa considerazione dei precari dell’ente da parte del presidente Ricevuto: “E’ l’unico amministratore in tutta la Sicilia – scrivono i sindacati – che non mostra preoccupazione in merito al futuro occupazionale dei 98 precari che da oltre venticinque anni garantiscono i servizi presso la Provincia Regionale”.

Nei giorni scorsi, Ricevuto aveva dichiarato che se la Regione non darà le dovute garanzie, a fine anno non potranno rinnovarsi i contratti. “L’indifferenza e la superficialità con cui il presidente affronta il tema della stabilizzazione – commentano Clara Crocè, Calogero Emanuele e Giuseppe Calapai – è indice di irresponsabilità politica oltre che morale nei confronti dei 98 precari (e delle loro famiglie) che da 25 anni, lavorando presso la Provincia Regionale di Messina, ormai sono indispensabili per poter garantire l’erogazione dei servizi anche essenziali. E’ appena il caso di ricordare al presidente che in quasi tutti i Comuni della Provincia di Messina, i sindaci, nonostante abbiano in proporzione alle dotazioni organiche un maggior numero di precari in servizi, hanno aperto i tavoli di concertazione con le organizzazioni sindacali per definire un percorso di fuoriuscita dal precariato per garantire stabilità occupazionale e i servizi ai cittadini. Ricevuto è come Buzzanca, incapace di portare avanti le vertenze, considerando i precari lavoratori che non meritano alcuna considerazione”.

I sindacati chiedono l’immediata convocazione per discutere della situazione dei precari: “Non vorremmo rivedere anche per la Provincia Regionale , lo stesso film che sta andando in onda al Comune di Messina. Non possiamo sopportare altre emergenze provocate da amministratori incapaci di gestire anche l’ordinaria amministrazione”.

5 commenti

  1. Se ben ricordo, tutti questi precari, dovevano essere assunti a tempo determinato e girare a turno con tutti i disoccupati.
    Evidentemente non è andato così!!!
    Sono stati ripetutamente riconfermati…
    alla faccia di chi (non avendo le spalle coperte) ancora aspetta concorsi.
    Nulla di personale contro i precari.
    Gli organi di controllo cosa facevano dormivano?
    I sindacati (tutti nessuno escluso) invece di discutere ora, dovevano ribellarsi ai tempi proprio per tutelare il diritto al lavoro di tutti i cittadini, non solo, di una parte.

    0
    0
  2. ma se ci sono esuberi di personale negli enti locali gia’ fra quelli di ruolo, come si fa’ a stabilizzare i precari?

    qualcuno piu’ illuminato lo spieghi….

    0
    0
  3. i sindacati..i sistimaru a modu soi e gli altri…….NULLA !! la migliore azienda creata dai sindacati è il PRECARIATO

    0
    0
  4. … “E ALLORA CAPII, FUI COSTRETTO A CAPIRE …” DE ANDRE’ “NON ALL’AMORE, NE’ AL DENARO, NE’ AL CIELO” …

    0
    0
  5. Non ve la dovete prendere con Ricevuto che è indifendibile, ma con l’ex assessore provinciale Giacomo Fusco e l’ex presidente della regione sicilia Totò Cuffaro che sono stati quelli che hanno creato il casino degli articolisti, nella consapevolezza che col passare del tempo saremmo arrivati al triste epilogo di oggi. Ma questo voi, sigle sindacali, lo sapete. Soltanto che amate avere visibilità e quindi, anche a costo di “speculare” sul destino già decretato degli articolisti, vi appellate in nome, non si sa di che cosa. La CGil, in particolare, penso che dovrebbe tacere di più, visto quello che ha avuto in passato da questa amministrazione, in particolare da Ricevuto che in effetti può avere qualcosa in comune con Buzzanca, ma quest’ultimo – a parte la simpatia elogiata da Mazzeo – rispetta gli accordi a livello politico, al contrario del primo che si è alleato con l’udc, allargando la giunta, I CUI COMPENSI SONO PAGATE DA TUTTI I CITTADINI, ed in più sta facendo tutti gli sforzi per portare l’ente provincia allo stesso livello del comune. Ma che bel modo di fare politica….da fare invidia a Poggiolini e tutti quelli della prima repubblica.
    Penso che dovrebbe far riflettere questa “maratona” di emendamenti durata solo un paio di giorni. Ciò sta a significare che la politica di Messina, in particolare della Provincia, è solo una burla, una farsa teatrale, inscenata da “attori consumati della politica” (consiglieri provinciali), per i quali non conta la validità di un documento contabile, ma solo i ricatti. Tu fai la strada ed io approvo, altrimenti non approvo. Che cosa può essere un bilancio di previsione approvato dopo 11 mesi, se non un consuntivo presunto? Ma come lavorano alla provincia regionale di messina? Sopratutto la domanda più inquietante: Mutui a parte, dove hanno preso i soldi per le manutenzioni, per le commissioni pari opportunità (gazzetta del sud di oggi), ecc.? Quindi il gioco è : si presentano migliaia di emendamenti, in modo da far vedere all’opinione pubblica che il consiglio provinciale esiste, nonostante le numerose cadute del numero legale e conseguenti rinvii, i finti litigi (espedienti per chiedere rinvii?), le finte discussioni, i finti dibattimenti, ecc. Tutta finzione….ed i messinesi stanno a guardare………….

    E lo schifo continua………………….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007