Primo incontro di "Spot", Salvaguardare e promuovere il turismo

Primo incontro di “Spot”, Salvaguardare e promuovere il turismo

Primo incontro di “Spot”, Salvaguardare e promuovere il turismo

Tag:

martedì 07 Maggio 2013 - 16:16

Il presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, ha illustrato le attività svolte dall'Ente nel campo della promozione turistica e della salvaguardia ambientale, evidenziando l'importanza del coinvolgimento attivo dei giovani nelle politiche di sviluppo territoriale

Si è svolto ieri, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni, il primo incontro programmatico con gli studenti degli istituti scolastici coinvolti nell’ambito del progetto “SPOT-Salvaguardare e promuovere il territorio”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri – e dall’Unione delle Province d’Italia (U.P.I.) e avente come soggetto capofila la Provincia regionale di Palermo.

Dopo i saluti del dirigente dell’ufficio Politiche giovanili, Gabriele Schifilliti, e dell’esperto al ramo, Carmelo Lembo, il presidente della Provincia regionale di Messina, Nanni Ricevuto, ha illustrato le attività svolte dall’Ente nel campo della promozione turistica e della salvaguardia ambientale, evidenziando l’importanza del coinvolgimento attivo dei giovani nelle politiche di sviluppo territoriale.

Il presidente del consorzio “Tourism Boureau Messina”, Gaetano Majolino, ha poi introdotto gli interventi delle giovani professioniste selezionate dall’associazione “Bios”, partner del progetto assieme alla Provincia regionale di Siracusa ed ad altre realtà associative regionali, offrendo una panoramica sulla situazione del settore turistico in provincia di Messina.

A presentare i contenuti e gli obiettivi del progetto SPOT agli studenti degli istituti scolastici cittadini “Cuppari”, “A.M. Jaci”, “Antonello” e “Caio Duilio” è stata Simona Scarvaci che ha illustrato le attività da sviluppare allo scopo di promuovere e incentivare tra le nuove generazioni l’importanza della conoscenza e della valorizzazione territoriale.

Veronica Martelli ha, invece, concentrato l’attenzione sulle tecniche di tutela eco-sostenibile e salvaguardia del territorio, evidenziando la necessità di sviluppare tra le nuove generazioni e per le nuove generazioni una “coscienza ambientale”.

Margherita Bruno ha elencato le possibilità di sviluppo economico per il territorio provinciale derivanti dalla congiunzione della promozione delle bellezze architettoniche messinesi e dei prodotti della tradizione eno-gastronomica siciliana.

Infine, Rossana Gennaro ha concentrato il suo intervento sulla “green economy” e sull’importanza che riveste all’interno del tessuto socio-economico del territorio, analizzando alcune realtà già esistenti in provincia, le loro possibilità di sviluppo e l’indotto occupazionale.

Le attività del progetto “SPOT” proseguiranno fino al prossimo 17 maggio attraverso laboratori tematici all’interno delle scuole che hanno aderito al progetto con l’obiettivo di realizzare un prodotto multimediale capace di promuovere il territorio provinciale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007