Una sfera spaziale sostenibile, alle 17 la premiazione di Damiana Catanoso

Una sfera spaziale sostenibile, alle 17 la premiazione di Damiana Catanoso

Roberta Raneri

Una sfera spaziale sostenibile, alle 17 la premiazione di Damiana Catanoso

Tag:

venerdì 26 Settembre 2014 - 07:03

Grande trionfo per la studentessa messinese volata fino in America per una causa da ricercare... “nelle stelle”, la realizzazione di una sfera spaziale autosostenibile che potrà servire per il mantenimento di quattro astronauti in missione su Marte

Damiana Catanoso riceverà il premio “We build, Kiwanis Club” XII edizione in occasione della conquista del secondo posto nella competizione “NASA’s International Space Apps Challenge”. Il suo team “Green On the Red Planet” ha, oltretutto, guadagnato un ottimo primo posto a livello nazionale.

Il “Kiwanis Messina Nuovo Ionio” promuove l’evento che si terrà oggi alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Leoni, nel Salone degli specchi, a Messina.

Durante la cerimonia di premiazione, subito dopo il saluto delle autorità, la conferenza prenderà pieno titolo sin dall’introduzione del presidente del Kiwanis Club Messina Nuovo Ionio, a seguire l’intervento del professore Giuseppe Criscione, del liceo scientifico “Seguenza”.

“Che cos’è la competizione Space Apps Challenge?”. Nel corso della conferenza verrà spiegato il ruolo che assume questa competizione a livello internazionale e il motivo secondo il quale questo progetto sarà organizzato nella primavera prossima, a Messina. A concludere la conferenza sarà l’intervento dell’autorità Kiwaniane.

La giovane messinese, inoltre, intratterrà i presenti, con l’auspicio di incuriosirli, parlando del progetto che ha portato lei e il suo team ad alti livelli. Così alti da conferire la loro vittoria alla presentazione del lavoro svolto circa la realizzazione di una sfera spaziale autosostenibile che potrà servire per il mantenimento di quattro astronauti in missione su Marte.

Un vecchio detto ruba parole migliori recitando così: “Punta alle stelle, se sbagli, cadrai sulle nuvole”. E’ questo il caso. L’unica sfumatura è che Damiana ha avuto il coraggio di puntare molto più in alto; il suo esempio, potrebbe, se non altro, incitare tutti i cittadini che abitano il mondo, a puntare sulle proprie potenzialità, trasformando la paura di “non essere capaci” nella determinazione di vincere, rischiando di toccare il cielo davvero.

Roberta Raneri

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007