E’ toccato al neo dirigente alle Risorse Umane Romolo Dell'Acqua autorizzare l’applicazione della sanzione nei confronti del collega
Tre ordinanze in due giorni ed il caos più totale che portò alla chiusura di numerose scuole. La vicenda risale allo scorso gennaio, quando l’ondata di freddo che colpì la città dello Stretto obbligò il Comune a chiudere i cancelli delle scuole sprovviste dell’impianto di riscaldamento.
A causa dell’elenco sbagliato fornito dal Dipartimento Manutenzioni, però, vennero chiusi plessi in cui il riscaldamento funzionava e rimasero aperti quelli in cui al gelo non c’era rimedio.
Furono giorni di grandi disagi e proteste, e a distanza di sei mesi si registrano ancora conseguenze. In particolare sul dirigente al ramo Francesco Ajello, nei confronti del quale è stato avviato un procedimento disciplinare per la violazione dell’Ordinanza sindacale n. 4 del 13/01/2017 avente per oggetto: "Chiusura scuole Istituti comprensivi del Comune di Messina e gli Istituti superiori di secondo grado di competenza della Città Metropolitana non servite da impianti di riscaldamento e/o non funzionanti".
Al collega Romolo Dell’Acqua, recentemente trasferito dal Dipartimento Tributi al Dipartimento Risorse Umane, è toccato firmare la determina dirigenziale per l’applicazione di una sanzione disciplinare pecuniaria pari a 200 euro.
Arrivato sulla sua scrivania il verbale dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari stilato il 22 maggio scorso, Dell’Acqua non ha potuto fare altro che applicare la sanzione , autorizzando al contempo il Servizio Trattamento Economico e Previdenziale a procedere alla decurtazione dalla retribuzione di 200 euro.
DLT
