Il segretario/direttore generale Le Donne ha costituito il pool di tecnici che si occuperà delle valutazioni ambientali per il nuovo piano regolatore generale. Sei i componenti, tra cui anche un dipendente comunale coinvolto nell’inchiesta “via facile”
Figura anche il nome di Placido Accolla nel gruppo di lavoro per le valutazioni ambientali a supporto della redazione del nuovo Prg e per la definizione delle procedure urbanistiche, recentemente costituito a Palazzo Zanca.
Direttore di sezione Ragioneria, Accolla è uno dipendenti comunali coinvolti nell’inchiesta Via Facile ed attualmente sotto processo insieme all'ex esponente del Pd, Francesco Curcio, alla figlia Roberta; agli imprenditori Aurelio Arcoraci, Giuseppe e Salvatore Bonaccorso, al collega Biagio Restuccia; a Luca D'Amico; Luigi Ristagno; Enzo Pinnizzoto; Antonino Scimone. Il processo è solo all'inizio e sarà il dibattimento a stabilire se le accuse nei confronti di Accolla sono fondate o meno. Nello specifico, Accolla è imputato per aver sottoscritto, nel 2012, due verbali della stessa commissione che andrebbe nuovamente a comporre, attestando che il principale imputato, Francesco Curcio, era uscito al momento della discussione di alcuni progetti, mentre invece- secondo la Polizia giudiziaria- Curcio non ha mai lasciato la stanza.
Lo scorso 8 ottobre si è tenuta la prima udienza, durante la quale si costituito parte civile il WWF ma non il Comune di Messina (vedi correlato), e a giorni la Corte dovrà dire quali sono le intercettazioni telefoniche ed ambientali, effettuate nel corso delle indagini, ammesse al processo e quali no.
Nonostante il coinvolgimento di Accolla nel giudizio sull’attività della Commissione di Valutazione di Impatto Ambientale, incaricata di rilasciare il nulla osta necessario al perfezionamento delle concessioni edilizie, Palazzo Zanca ha ritenuto comunque opportuno inserire Placido Accola ( a cui sostanzialmente viene contestato di aver falsificato due verbali commissione) – nel pool di tecnici che si occuperanno di valutazioni ambientali per il redigendo Prg e di procedure urbanistiche.
Del gruppo di lavoro – la cui nomina è avvenuta con determina dirigenziale n.352 del 23 ottobre scorso, firmata dal segretario/direttore generale di palazzo Zanca, Antonio Le Donne – faranno parte anche Vito Leotta, direttore della sezione tecnica ( Rup); Vincenzo Cacciola direttore della Sezione Ragioneria; Francesco Cancellieri , istruttore amministrativo; Raffaele Cucinotta, direttore della sezione tecnica e Giuseppa Maddalena, istruttore tecnico.
Il provvedimento firmato da Le Donne chiarisce che «per esigenze operative il gruppo potrà essere modificato e/o integrato con successivi provvedimenti, anche in relazione alle professionalità necessarie».
Da giorni, a palazzo Zanca, si vocifera di imminenti modifiche al gruppo di lavoro, con l’esclusione di Accolla, ma più che per «esigenze operative» per ragioni di opportunità, invocate anche da persone anche molto vicine all’amministrazione Accorinti.
Danila La Torre

Giustizia in basso.
George
Giustizia in basso.
George