Panchine europee a Villa Dante, l'inaugurazione con dedica a Sassoli e Megalizzi

Panchine europee a Villa Dante, l’inaugurazione con dedica a Sassoli e Megalizzi

Redazione

Panchine europee a Villa Dante, l’inaugurazione con dedica a Sassoli e Megalizzi

sabato 08 Luglio 2023 - 08:49

Appuntamento alle 9.30 e alle 17.30 con l'associazione "Messina in progresso" e un momento di confronto sui valori dell'Europa

MESSINA – Sulla scia delle oltre sessanta Panchine europee realizzate in tutta Italia, l’associazione “Messina in progresso” invita tutta la cittadinanza a partecipare all’iniziativa che avrà luogo giorno sabato 8 luglio, alla Villa Dante di Messina. L’appuntamento è alle ore 9.30 in Via Lucania, 12 (ingresso lato nord della Villa Dante), per pitturare le due panchine europee. Nel pomeriggio, dalle ore 17.30, è in programma l’inaugurazione, con dedica delle panchine a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo dal
2019 sino alla sua scomparsa, avvenuta nel gennaio 2022, e Antonio Megalizzi, giornalista e
speaker radiofonico, ucciso nell’attentato di Strasburgo del 2018, dove si trovava per seguire una
sessione plenaria.
Sottolineano i rappresentanti dell’associazione “Messina in Progresso”: “Si è scelto di pitturare le panchine europee in una villa comunale, quale Villa Dante, poiché luogo di condivisione, incontro, aggregazione sociale, scevro da distinzioni di sesso, età, religione, appartenenza culturale e politica. L’intento è quello di regalare alla città di Messina e alla sua comunità, non soltanto uno spazio che racchiuda il significato di “cittadinanza europea”, ma anche un momento di riflessione sull’Unione Europea e sui valori su cui essa si fonda, quali la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà, lo stato di diritto, che sono il pilastro del vivere quotidiano e della collettività”.

E ancora: “Per questo motivo, dopo l’inaugurazione si aprirà un dibattito aperto a tutte e tutti. Interverranno, moderati da Emanuele Paleologo, presidente di “Messina in Progresso”: Giuliana Villari, segretaria dell’associazione, Lina Panella, professoressa di Diritto internazionale presso l’Università di Messina, Michele Sabatino, presidente del Movimento Federalista Europeo Sicilia, Arianna Vignetti, ambasciatrice e volontaria della “Fondazione Antonio Megalizzi”, e Loriana Maimone, responsabile del Centro di Documentazione europea di Messina”.
L’iniziativa di “Messina in progresso” aderisce al progetto lanciato nell’estate 2021 dal comitato “Panchine Europee in ogni città”, a seguito della vandalizzazione della panchina di Lecco con simboli nazi-fascisti. La realizzazione della Panchine europee a Messina è sostenuta dal patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, della Rappresentanza del Parlamento Europeo in Italia, del Movimento federalista europeo e della Gioventù federalista europea, del Centro di documentazione europea di Messina e della Fondazione “Antonio Megalizzi”.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’associazione “Messina in progresso” tramite i canali
Instagram e Facebook.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007