Risolto il problema idrico a Santa Lucia sopra Contesse. Era causato da una saracinesca chiusa

Ad alcuni l’acqua non arrivava regolarmente addirittura dallo scorso 19 dicembre, quando un forte temporale aveva danneggiato l’acquedotto del Fiumefreddo, all’altezza di Forza d’Agrò. La riparazione è stata completata il 21 dicembre e in diverse zone della città è sembrato di rivivere l’incubo della grande emergenza idrica di ottobre e novembre.

Poi tutto rientrato ma non a Santa Lucia sopra Contesse, dove 600 famiglie hanno continuato ad avere l’acqua solo a giorni alterni e per poche ore. In alcune case, soprattutto quelle più alte, niente erogazione dallo scorso 29 dicembre e ieri è esplosa la protesta proprio mentre i tecnici dell’Amam cercavano di risolvere il problema.

Risolto il problema della pressione insufficiente, l’acqua è continuata a mancare. Ed allora è venuto fuori, incredibile ma vero, che era stata chiusa una saracinesca all’altezza delle Case Arcobaleno.

Nei giorni scorsi, l’allarme era stato lanciato dal Movimento 5 Stelle e dalla II circoscrizione, che avevano denunciato anche la presenza di due grossi serbatori, realizzati dieci anni fa al costo di 200mila euro e mai entrati in funzione. Mancherebbe il collaudo e potrebbe essere difficile anche montare il sistema di telemetria. Il rischio, già concreto, è che si sia trattato di un ingente spreco di denaro.