Parco di Camaro Sottomontagna, via ai lavori sulla condotta fognaria

Parco di Camaro Sottomontagna, via ai lavori sulla condotta fognaria

Marco Ipsale

Parco di Camaro Sottomontagna, via ai lavori sulla condotta fognaria

giovedì 04 Dicembre 2025 - 09:00

Interventi previsti fino al prossimo 4 marzo a Messina

MESSINA – Un problema imprevisto nei sottoservizi dell’area ex baraccata, consegnata alla Iseco srls lo scorso 4 settembre. Lo scorso 5 novembre il Comune ha approvato una perizia di variante in corso d’opera per un onere aggiuntivo di 106 mila euro per l’esecuzione urgente di un intervento di ripristino e potenziamento della condotta fognaria urbana tra via Gerobino Pilli e viale Europa.

Ecco perché i lavori per il parco di Camaro Sottomontagna non sono ancora iniziati ed è la risposta alla denuncia del presidente della III Municipalità, Alessandro Cacciotto, e del consigliere comunale Libero Gioveni.

Ma “dal 5 novembre – fa notare Cacciotto – è passato quasi un altro mese di stallo. Guarda caso, sarà sicuramente una coincidenza, ma proprio ieri, dopo la nostra denuncia pubblica, è stata disposta l’ordinanza per l’inizio dei lavori sulla condotta che dureranno circa tre mesi con tutti i disagi che ovviamente si registreranno, propedeutici al parco urbano di Camaro Sottomontagna”

Via ai lavori

L’atto che sblocca il cantiere e dà il via all’intervento urgente, infatti, è l’Ordinanza numero 1770 del 3 dicembre 2025 del Dipartimento Servizi Manutentivi.

Il provvedimento impone una limitazione viabile nella complanare sud del Viale Europa, nel tratto compreso tra via Gerobino Pilli e via Carrubara, a partire dal 5 dicembre 2025 e per un periodo stimato di circa tre mesi, fino al 4 marzo 2026.

Per consentire la sostituzione della condotta delle acque reflue, l’ordinanza istituisce: Divieto di sosta con zona rimozione coatta, ambo i lati; Divieto di transito veicolare nella semicarreggiata nord, garantendo il transito su una corsia della semicarreggiata sud; Limite massimo di velocità a 30 km/h.

I lavori riguardano la sostituzione e il ripristino della condotta delle acque reflue urbane, cioè della fognatura, e sono la condizione necessaria e propedeutica per poter procedere con la realizzazione delle aree verdi, dell’illuminazione e delle strutture ricreative del Parco Urbano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED