Parco dei Nebrodi, giro di vite della Polizia contro le "ruote selvagge"

Parco dei Nebrodi, giro di vite della Polizia contro le “ruote selvagge”

Alessandra Serio

Parco dei Nebrodi, giro di vite della Polizia contro le “ruote selvagge”

Tag:

sabato 01 Aprile 2023 - 19:00

Controlli interforze nell'area per frenare gli escursionisti non autorizzati sui mezzi fuoristrada. Torneranno col bel tempo?

Saranno probabilmente ripetuti in concomitanza delle festività primaverili i servizi straordinari, effettuati già nei giorni scorsi dalla Polizia, mirati ad arginare il fenomeno di fuoristrada, quad e motocross che scorazzano nell’area protetta, incuranti dell’impatto ambientale.

I servizi, effettuati con il concorso di tutte le forze di polizia, hanno interessato la Dorsale dei Nebrodi che va da Portella Calacudera nel comune di Cesarò sino a Portella Mitta a Floresta, sono coordinati dalla Questura di Messina.

L’allarme sulle ruote selvagge nel parco era stato al centro di un apposito tavolo tecnico che ha portato all’adozione di un vero e proprio piano organizzativo per contrastare le escursioni non autorizzate, spesso portate avanti con condotte irrispettose sia delle regole a tutela delle aree protette sottoposte a vincolo ambientale-paesaggistico sia, più semplicemente, delle norme previste dal Codice della Strada.

A sollevare il problema sono state le sempre più frequenti segnalazioni della Forestale, raccolte dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il Corpo ha spiegato che questi “pirati” arrecano danni a fauna e flora di quei territori di rara bellezza: la vetta di Montesoro o i laghi Maulazzo e Biviere, senxa contare il danno a chi, nel rispetto delle regole, raggiunge il Parco per godere di sentieri ed aree attrezzate.

Sono stati perciò predisposti presidi fissi di vigilanza e posti di controllo nei luoghi di transito che hanno interessato i percorsi maggiormente frequentati da turisti ed escursionisti ed hanno portato al controllo di 70 veicoli, con 24 contestazioni al Codice della Strada e 7 contestazioni per violazioni amministrative alla normativa ambientale.

Sono state 3 le carte di circolazione sospese e 9 quelle ritirate per veicoli non conformi all’uso stradale. Inoltre, è stato sottoposto a sequestro un veicolo da cross perché privo di assicurazione e inidoneo alla circolazione su strada. La squadra interforze ha anche fornito assistenza ad alcuni gruppi di escursionisti in difficoltà lungo sentieri più remoti, scongiurando dunque il verificarsi di episodi spiacevoli.

I controlli hanno coinvolto agenti dei Commissariati di Patti, Capo d’Orlando e Sant’Agata di Militello, posto Fisso di Tortorici e sottosezione della Polizia Stradale di Sant’Agata Militello, poi l’Arma dei Carabinieri, il Corpo Forestale Regionale ed i Guardia Parco dell’ente Parco dei Nebrodi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007