Parco dell'Alcantara, 60 guardie ambientali vigileranno sul territorio

Parco dell’Alcantara, 60 guardie ambientali vigileranno sul territorio

Gianluca Santisi

Parco dell’Alcantara, 60 guardie ambientali vigileranno sul territorio

sabato 20 Novembre 2021 - 18:34

Avviato dalla Fondazione Sorella Natura il corso per la formazione dei volontari

FRANCAVILLA – Ha preso il via questa mattina nella sede del Parco dell’Alcantara il corso per “Guardia Ambientale Volontaria” organizzato dall’Ente Parco in collaborazione con la Fondazione Sorella Natura rappresentata in Sicilia dal delegato regionale Santo Primavera.

A dare il benvenuto ai circa sessanta partecipanti è stato il presidente Renato Fichera che ha voluto ringraziare la Fondazione per l’accoglimento “di un progetto di così grande valenza che una volta concluso – ha detto Fichera – rappresenterà una ricchezza per la tutela, valorizzazione e promozione dell’intero territorio del Parco Fluviale”. Fichera ha sottolineato l’importanza di una futura collaborazione dell’Ente con la nascente Associazione Gav del Parco Alcantara. “Grande importanza – ha aggiunto – riveste il fatto che quasi tutti i corsisti risiedono nei dodici Comuni rientranti nel territorio del Parco, condizione che facilita il compito di salvaguardia e tutela dell’asse fluviale. Una ulteriore iniziativa che arricchisce l’Ente del necessario ed opportuno controllo del territorio per evitarne l’abbandono che porta spesso la mano umana a ritenerlo luogo di discarica e fonte di un dissennato prelievo del prezioso liquido che è l’acqua”. 

“La Fondazione nazionale – ha invece dichiarato l’avv. Santo Primavera – si è posta in Sicilia l’obiettivo della promozione e salvaguardia ambientale della fascia ionico-etnea ove fra l’altro insistono 3 parchi: Alcantara, Etna e Ciclopi. Grazie alla sensibilità del presidente Fichera del Parco dell’Alcantara abbiamo adottato una convenzione che sancisce la nostra collaborazione concreta. Stiamo innanzitutto – ha aggiunto il delegato regionale – offrendo gratuitamente a tantissimi volontari messinesi e catanesi, circa 80, che hanno a cuore la tutela dell’Alcantara un’agevole attività formativa riconosciuta e qualificata in modalità telematica per costituire nel Parco fluviale un nucleo attivo di guardie ambientali volontarie (Gav) come previsto dalla legge”.

Le guardie potranno valutare, misurare e monitorare i principali inquinanti anche di acqua e suolo, e controllare il superamento dei limiti previsti. Inoltre potranno segnalare alle autorità competenti possibili rischi di inquinamento, ai fini della prevenzione o repressione. “Le guardie ambientali – ha concluso l’avv. Primavera – sono anche molto utili per coadiuvare e aiutare le stesse forze dell’ordine. Seguiranno altre azioni concrete per sensibilizzare pure i comuni rivieraschi e contribuire a fare maturare una coscienza ambientale diffusa”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007