Il gruppo partenopeo si esibirà a partire dalle 20,30. A seguire "IreSaltati". Pizziche, tarante e tamurriate per celebrare la cultura e le tradizioni del Sud. Durante la serata in scena anche gli artisti di strada.
Giovedì 5 luglio dalle ore 20,30 nella suggestiva cornice del Parco Museo Jalari di Contrada Maloto (Barcellona Pozzo di Gotto) si svolgerà l’edizione 2012 del “Jalari Etnofestival”. L’evento vedrà protagonisti gli “Ars Nova Napoli” e “IreSaltati”. Un turbinio melodico di tamburi, violini, flauti, chitarrigli, fisarmoniche e marranzani darà vita a pizziche, tarante e tamurriate per rievocare i ritmi energici e genuini della cultura e delle tradizioni popolari del Sud Italia.
Quella del “Jalari Etnofestival” sarà l’unica tappa estiva degli “Ars Nova Napoli” in Sicilia. Il gruppo partenopeo nasce dall’incontro di cinque musicisti legati dall’amore e dalla passione per la cultura e la musica popolare del profondo Sud italiano. Tuttavia il loro sound s’impreziosisce di sonorità multietniche grazie all’utilizzo di strumenti appartenenti a diverse culture popolari del mondo, tra cui charango, cajon, riqq e tar.
Passione tutta meridionale anche quella che unisce “IreSaltati”, gruppo composto da alcuni giovani, residenti tra Capo D’Orlando e Barcellona, impegnati nella valorizzazione della musica popolare siciliana attraverso l’esecuzione di “canti e cunti” della tradizione.
Nel corso della serata spazio anche agli artisti di strada del “Trio Terapia Tapioco”: il “Tromboliere -Trampoliere” Alessandro Arena, Fabio Contact con i “Giochi di fuoco” e Francesco Mirabile con il “Jugging Acrobatica”.
L’ingresso è gratuito.
