Parco Naxos Taormina, è scattata la fase 2: lavori in vista della riapertura

Parco Naxos Taormina, è scattata la fase 2: lavori in vista della riapertura

Gianluca Santisi

Parco Naxos Taormina, è scattata la fase 2: lavori in vista della riapertura

Tag:

mercoledì 06 Maggio 2020 - 15:53

Interventi in corso al Teatro Antico. Previsti ingressi scaglionati a Isola Bella e al museo di Naxos

GIARDINI – Scatta la “fase 2” anche per il Parco Archeologico Naxos Taormina. Dopo la pausa di due mesi imposta dall’epidemia, si percorre adesso la strada del ritorno alla normalità. Sono già stati effettuati interventi di sanificazione a base di perossido di idrogeno sia delle aree espositive e dei reperti, come anche delle aree di lavoro di custodi e addetti del Parco. 

Lunedì sono stati riaperti alcuni cantieri. In particolare, al Teatro Antico di Taormina sono in programma tre interventi: si lavora all’edificio nominato “Ex Semaforo”, sul belvedere più alto del promontorio del teatro, destinato a diventare un’esclusiva caffetteria “sospesa” tra cielo e mare.
Oggi sono ripartiti i lavori per lo spostamento della cabina Enel, che libererà dei volumi importanti nell’area retrostante il teatro destinati ad ulteriori servizi igienici per i visitatori, mentre fra i lavori programmati per le misure di sicurezza anti Covid-19 c’è l’installazione di tornelli a fianco delle biglietterie, in modo tale da distanziare i visitatori all’ingresso.

La sanificazione degli ambienti interni

“Siamo in attesa – ha spiegato la direttrice del Parco, Gabriella Tigano – delle linee guida nazionali e regionali in merito alla gestione in sicurezza dei siti archeologici e dei musei, sugli ingressi contingentati e le distanze. Ma intanto ci stiamo preparando alla riapertura al pubblico prevista per il 18 maggio in collaborazione con Aditus, la società di servizi aggiuntivi che cura la biglietteria, predisponendo l’acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura, di gel igienizzanti e mascherine e proseguendo con la sanificazione degli ambienti comuni fatta anche in questi due mesi di chiusura. L’accesso al teatro di Taormina e all’area archeologica di Naxos non porrà significativi problemi di contingentazione, ma per il museo di Naxos e di Isola Bella dovremo prevedere ingressi scaglionati. Molto presto introdurremo degli abbonamenti a prezzi popolari e con la bella stagione in arrivo – ha concluso Tigano – programmeremo le visite serali al Teatro Antico”.

Gabriella Tigano

Fra le attività programmate dal Parco per le prossime settimane, figura l’imminente installazione della nuova segnaletica nell’area archeologica di Naxos. I totem, oltre a suggerire due itinerari di visita, orienteranno il visitatore alla conoscenza diretta dei luoghi-chiave della vita nell’antica polis greca. Nuova segnaletica in arrivo anche per il centro abitato di Taormina, con analoghi totem che, dalla funivia, al terminal bus e fino alla Villa Comunale e Isola Bella, saranno un presidio informativo per tutti i visitatori.

Prosegue, infine, per Francavilla, il lavoro per il nuovo allestimento permanente dell’Antiquarium all’interno di Palazzo Cagnone. L’apertura è in programma per fine giugno.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007