Jeep selvagge nel Parco dei Nebrodi, scattano le multe

Jeep selvagge nel Parco dei Nebrodi, scattano le multe

Salvatore Famularo

Jeep selvagge nel Parco dei Nebrodi, scattano le multe

Tag:

martedì 05 Aprile 2016 - 16:28

Nel corso delle operazioni di controllo degli uomini della Forestale e del Parco sono state elevate diverse sanzioni amministrative, per violazioni delle norme in materia ambientale - Regolamento del Parco. Un fenomeno sempre più in crescita che rischia di rovinare le aree protette.

Gli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana, del Distaccamento di Cesarò, e del Corpo di Vigilanza del Parco dei Nebrodi, dei Distaccamenti di Caronia e Longi, continuano l’intensa attività di controllo del territorio per prevenire e reprimere le attività sportive del fuoristradismo e del motocross all’interno del Parco dei Nebrodi, vietate dallo stesso Regolamento del Parco perchè recano danni alle aree protette.

Nel corso dei controlli gli uomini impegnati nell’operazione hanno potuto riscontrare un grave danneggiamento dei pascoli e dei sentieri, nel cuore dell’area protetta, per effetto dei continui passaggi di automezzi e motoveicoli che, con i battistrada delle loro gomme, hanno scavato i terreni causando l’asportazione di suolo a valle e favorendo la contemporanea azione corrosiva delle acque di scorrimento.

I numerosi controlli effettuati lungo la dorsale dei Nebrodi che va da “Portella Femmina morta” alla località “Biviere”, ha permesso di individuare i “fuoristrada” in transito e di elevare diverse sanzioni amministrative per violazioni delle norme in materia ambientale – Regolamento del Parco.

L’operazione è frutto di una attenta e prolungata azione di controllo condotta in sinergia tra Corpo Forestale della Regione Siciliana e Parco dei Nebrodi, la cui reciproca collaborazione contribuisce alla sicurezza dell’area anche nelle zone più marginali ma di alto valore ambientale e naturalistico.

Un’ analoga operazione, nello scorso mese di dicembre 2015, aveva portato all’elevazione di multe per circa 600 euro. Nonostante i frequenti controlli effettuati l’andamento del fenomeno risulta essere in aumento, ragion per cui tali attività verranno potenziate e ripetute su tutto il territorio protetto del Parco dei Nebrodi. (Salvatore Famularo)

2 commenti

  1. Perché acquistando un fuori strada pensate di comprare anche la possibilità di distruggere la natura? Perché ai vostri occhi è incapace di difendersi? E’ delirio di onnipotenza? Vi dovrebbe bastare parcheggiarli sopra i marciapiedi e scavalcare i cordoli in posti centrali della città: lì sì che tutti potranno ammirare il vostro gioiello, lasciato volutamente sporco di fango!

    0
    1
  2. Perché acquistando un fuori strada pensate di comprare anche la possibilità di distruggere la natura? Perché ai vostri occhi è incapace di difendersi? E’ delirio di onnipotenza? Vi dovrebbe bastare parcheggiarli sopra i marciapiedi e scavalcare i cordoli in posti centrali della città: lì sì che tutti potranno ammirare il vostro gioiello, lasciato volutamente sporco di fango!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007