Sinergia tra Ordine degli Ingegneri e Università per promuovere la ricerca

Sinergia tra Ordine degli Ingegneri e Università per promuovere la ricerca

Sinergia tra Ordine degli Ingegneri e Università per promuovere la ricerca

Tag:

giovedì 31 Luglio 2014 - 15:42

Attraverso un programma di supporto alla ricerca a scala internazionale, sul macro tema "Energia ed Ambiente", ha strutturato un protocollo d'intesa con l'Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), SSD SECS-P/13, e con International Society of Commodity Science and Technology (IGWT), finalizzato a produrre un'edizione annuale di una selezione di lavori tecnico-scientifici di rilevanza internazionale

L’Ordine degli Ingegneri di Messina raggiunge un risultato di rilevanza internazionale divenendo unico referente italiano di una edizione speciale (Special Edition) della rivista internazionale “Sustainability”, già in Fascia A – settore 08 (Ingegneria Civile ed Architettura).

L’Ordine, infatti, attraverso un programma di supporto alla ricerca a scala internazionale, sul macro tema “Energia ed Ambiente”, ha strutturato un protocollo d’intesa con l’Accademia Italiana di Scienze Merceologiche (AISME), SSD SECS-P/13, e con International Society of Commodity Science and Technology (IGWT), finalizzato a produrre un’edizione annuale di una selezione di lavori tecnico-scientifici di rilevanza internazionale.

La Special Issue (Edizione Speciale) con titolo “Environment and Energy: the Industrial Ecology perspective”, è stata inserita nella sezione “Sustainable Engineering and Science”. Gli editori sono, l’ing. Giuseppe Ioppolo Coordinatore della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Messina e Ricercatore in Scienze Merceologiche nell’Ateneo di Messina; la prof.ssa Pauline Deutz Vice Presidente della “International Sustainable Development Research Society” (ISDRS) prof.ssa presso University of Hull e il prof. Luigi Ciraolo Presidente dell’AISME.

L’Ordine intende promuovere la qualità della ricerca attraverso la cooperazione con istituzioni universitarie di prestigio, al fine di internazionalizzare il proprio ruolo e costruire filiere di ricerca ed innovazione competitive.
In tal senso in questa edizione sono stati selezionati lavori inviati da parte di professori e ricercatori di prestigiose università internazionali (tra cui Harvard-USA, Tu Berlin-Germania, Leiden-Olanda, Tzinghua-China, Tokyo-Giappone, etc., ma anche Italiane tra cui Roma3, Chieti-Pescara, Foggia e Messina). Anche l’ENEA ha partecipato con un lavoro selezionato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007