Niente decoro, niente onore: degrado e incuria dominano su tutto (FOTO)

Niente decoro, niente onore: degrado e incuria dominano su tutto (FOTO)

Veronica Crocitti

Niente decoro, niente onore: degrado e incuria dominano su tutto (FOTO)

Tag:

martedì 01 Ottobre 2013 - 11:22

La sezione decoro della Polizia di Messina, guidata da Biagio Santagati, ha stamani verificato lo stato di abbandono e degrado della storica Passeggiata a Mare. Immagini che possono solo far riflettere.

Immondizia, buste di plastica, una fontana deturpata, palme piegate, sigarette, rami che sfiorano terra, scritte su muri e cemento. La passeggiata a mare dovrebbe essere uno dei fiori all’occhiello della città di Messina, eppure basta scorrere velocemente la gallery per rendersi conto che di “fiore” non vi è davvero nulla.

E cosa avranno pensato, questa mattina, i tantissimi turisti sbarcati in città, ansiosi di intraprendere il loro tour per ammirare bellezze, storia e cultura?

Cosa avranno pensato quando, superata la sede della Guardia Costiera, si sono improvvisamente ritrovati dinnanzi ad uno spettacolo così degradato e degradante?

Solo un mese fa i consiglieri Benedetto Vaccarino e Antonio Giannetto scrivevano al Sindaco Renato Accorinti ed all’assessore Daniele Ialacqua per segnalare lo spettacolo riprovevole della storica Passeggiata a mare.

Una segnalazione, la loro, a cui faceva seguito un esposto ed un’esortazione affinchè si intervenisse subito.

La Sezione Decoro della Polizia, guidata da Biagio Santagati, non ha perso tempo ed ha subito accertato ed “immortalato” quello che i messinesi sono, ahimè, costretti a guardare ogni giorno.

Proprio lì, dinnanzi alla statua di Nettuno, dinnanzi alla Fiera, dinnanzi a quello che dovrebbe essere il fulcro della rinascita di Messina e che, invece, è divenuto solo un altro posto dove fare folle sciacallaggio.

Veronica Crocitti

Twitter @VCrocitti

10 commenti

  1. Uno scempio! E tutti fanno finta di niente!

    0
    0
  2. Perchè non chiedere ai cugini reggini (scusate il bisticcio) come fanno a tenere pulito ed ordinato il loro lungomare?
    Sono così vicini che basta anche il tam tam che non inquina e non necessita di grandi somme.
    Ricordo gli anni ’50 quando i dirimpettai per qualsiasi acquisto di beni necessari o voluttuari che fossero avevano bisogno del ferryboat, adesso siamo noi ad avere la necessità di copiarli, dài con un poco di umiltà ce la potremmo fare, perchè se aspettiamo le idee dei nostri amministratori neanche i nostri nipoti riusciranno a vedere il lungomare pulito.
    Non credete a quanto dico prendete il ferryboat ed andate a vedere.

    0
    0
  3. Non c’è niente da fare, gran parte dei messinesi si identifica nell’inciviltà!!! Non sarebbe utile installare delle telecamere per poterli identificare nelle loro incivili azioni???? Tolleranza zero!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. Angelo Silipigni 1 Ottobre 2013 13:19

    Ci si dovrebbe rilassare, incontrare, correre, pattinare, giocare, fare ginnastica, discutere, fare uno spuntino… e invece? Sconforto e vergogna. Sporcizia, desolazione, terra di nessuno. E tutti i motorini che scorrazzano dentro? E se dici qualcosa rischi bastonate davanti ai tuoi figli piccoli che porti per far in modo che imparino ad andare in bici. Mai un vigile dove servirebbe un presidio fisso per evitare che si danneggi la cosa pubblica, che si imbrattino i muri o i pavimenti. Dovrebbe essere il belvedere di Messina. Ma peggio è Villa Dante. Per non parlare di Cristo Re: provate ad affacciarvi ed invece di guardare il panorama, date un occhiata alle migliaia di bottiglie di birra sotto il parapetto lercio di scritte. E ci portano i turisti. Messina è desolatamente abbandonata.

    0
    0
  5. Per Accorinti e Ialacqua va bene così….ancora è presto per emettere sentenze…la munnizza che c’è in giro solo loro non la vedono…ne riparliamo tra un po’…vedrai che risate….

    0
    0
  6. io sono schifato da questa città..

    0
    0
  7. IL SOLITO “RIEMPITIVO” PER CASSARE IN SECONDO E TERZO PIANO NOTIZIE PIù IMPORTANTI ED URGENTI.

    0
    0
  8. bisogna avere fede e pazienza

    0
    0
  9. La giornalista Veronica CROCITTI ci va giù pesante, nel suo titolo ferisce i messinesi con un tagliente NIENTE DECORO, NIENTE ONORE. L’etimologia delle due parole è conosciuta a tutti, NIENTE ONORE niente rispetto verso i messinesi, NIENTE DECORO niente dignità dei messinesi, bisogna dire che dimostri coraggio. Il fendente è rivolto a tutti i messinesi? Penso proprio di si, a chi conserva lo scontrino per differenziare e al messinese sozzo, lercio, lurido, che lordi i marciapiedi con le cacche del suo cane, senza nessuna differenza, perchè la città è tutta sporca e la percentuale del 5% di differenziata è molto bassa, comportamenti da metterci tutti nello stesso calderone, nessuno è esente da responsabilità.

    0
    0
  10. La sera invece il degrado aumenta grazie ad una illuminazione fatiscente, ridicola, da terzo mondo. Buio pesto, meglio girare alla larga, altro che affaccio a mare, siamo ridicoli. Messina non esiste più!!!!!!Anche colpa del tram che ha tagliato fuori dalla città quel fazzoletto di terra facendola divenire ancor di più terra di nessuno!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007