Tra gli altri punti due mozioni dei consiglieri La Macchia e Pontillo e l'adesione alla "Società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti".
Tornerà presto a riunirsi il Consiglio Comunale. Il presidente Giorgio Cangemi nella seduta del Civico Consesso del 24 luglio ha infatti aggiornato i lavori alle ore 17 di martedì 31. Tra i punti “caldi” previsti all’ordine del giorno spiccano quello sull’ IMU, con la determinazione delle aliquote, le detrazioni per l’anno 2012 e l’approvazione del Regolamento, e quello sull’approvazione del Regolamento per l’applicazione dell’Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
Nella precedente seduta la discussione sui due punti era stata rinviata in attesa che l’assessore ai tributi e l’ufficio Ragioneria studiassero la proposta del gruppo “Uniti per Venuto”, valutando la possibilità di non prevedere alcun aumento delle imposte. Se si dovesse addivenire ad una soluzione alternativa, l’amministrazione comunale potrebbe infatti ritirare la proposta di delibera. In caso contrario ci si dovrebbe appellare al senso di responsabilità dell’opposizione che – ricordiamo – detiene la maggioranza in Consiglio. Una bocciatura della proposta di delibera da parte del Consiglio potrebbe infatti determinare serie ripercussioni, esponendo l’ente allo sforamento del patto di stabilità, con gravi conseguenze per tutta la comunità.
Gli altri punti inseriti all’ordine del giorno riguardano una mozione del consigliere La Macchia inerente la dotazione organica, l’assegnazione di funzionari e dipendenti ai vari settori dell’apparato burocratico, la valorizzazione delle risorse umane, i criteri di conferimento dell’integrazione salariale e il distacco presso enti esterni di personale contrattista e/o A.S.U.; una mozione del consigliere Pontillo riguardante la sospensione del pagamento del pedaggio sul tratto autostradale Rocca di Caprileone – Messina e, infine, l’ adesione alla “Società per la regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti” con relativa approvazione dello statuto.
