Al via dopo l'estate la riqualificazione dell'approdo per pescherecci

Al via dopo l’estate la riqualificazione dell’approdo per pescherecci

Al via dopo l’estate la riqualificazione dell’approdo per pescherecci

venerdì 25 Maggio 2012 - 15:12

Il Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca, dott.ssa Rosaria Barresi, ha trasmesso al Comune di Patti il decreto di finanziamento per i "lavori di adeguamento ed ammodernamento dell'approdo per pescherecci sito a Marina di Patti".

Il costo complessivo del progetto ammonta a 535.700,00 euro, di cui 481.351,26 euro a carico della Regione, e 54.347,78 euro per spese generali a carico del Comune.
Il progetto, finanziato con la misura 3.3 del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) nell’ambito del bando relativo a “Porti luoghi di sbarco e ripari di pesca”, prevede la realizzazione di lavori di adeguamento ed ammodernamento dell’approdo peschereccio di Marina di Patti, costituito da un pontile in acciaio lungo 60 metri e dal piazzale antistante. L’area interessata dagli interventi occupa una superficie di circa 3.336,00 metri quadri.
Sono previste opere di adeguamento delle reti tecnologiche pubbliche (elettricità e pubblica illuminazione), la riconfigurazione delle bitte d’ormeggio, dei parabordi, il rifacimento del piano di calpestio della passerella, la collocazione dei servizi igienici e di box in legno a servizio dei pescatori. E’ prevista inoltre la realizzazione di un impianto antincendio a rete di idranti, che utilizzerà come alimentazione idrica l’acqua di mare, la quale verrà convogliata verso l’impianto tramite idonea presa a mare.
Con questo importante intervento la zona di Marina si appresta ad iniziare un lento ma significativo processo di trasformazione. La sistemazione di quella area rappresenta infatti uno dei primi interventi significativi che l’Amministrazione intendeva portare avanti per cambiare il volto di questa zona della Città. Subito dopo l’estate oltre a questi lavori partiranno quelli relativi alla sistemazione del parco giochi, e tanti altri piccoli ma importanti interventi che al momento sono al vaglio degli Uffici.
”E’ così giunto finalmente a conclusione un iter – ha commentato il primo cittadino Mauro Aquino – che è stato lungo e anche faticoso, iniziato dalla precedente amministrazione, e finalmente conclusosi con il decreto di finanziamento. E’ un intervento importante che consentirà di riqualificare un’ampia area, potenziare le capacità di attracco del pontile, per venire incontro alle esigenze della nostra marineria peschereccia. Sarà cura degli uffici provvedere nel più breve tempo possibile ad affidare i lavori di modo che – ha concluso il Sindaco – questi possano iniziare dopo la stagione estiva”.
“Per riuscire ad ottenere in tempo utile tutte le autorizzazioni necessarie che dovevano essere inviate alla Regione è stato un tour de force – ha commentato l’Assessore al Lavori Pubblici Ing. Enzo Orifici. Grazie ad un intenso lavoro di squadra, l’Ufficio Tecnico è riuscito a preparare tutta la documentazione necessaria entro i termini prestabiliti. Con questi lavori la zona del pontile cambierà completamente volto. L’intento dell’Amministrazione Comunale – ha concluso Orifici – è quello di fornire una miglioria all’attività peschereccia, che per la nostra Città assume estrema importanza soprattutto per l’impatto sociale ed occupazionale che ne deriva”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007