Per eventi privati i vigili a pagamento, il nuovo regolamento al vaglio del Consiglio

Per eventi privati i vigili a pagamento, il nuovo regolamento al vaglio del Consiglio

Redazione

Per eventi privati i vigili a pagamento, il nuovo regolamento al vaglio del Consiglio

sabato 13 Dicembre 2025 - 18:56

La Giunta, su proposta dell'assessore Cicala, ha approvato il provvedimento che presto approderà in aula. E che disciplina i servizi della polizia municipale a Messina

MESSINA – I servizi della polizia municipale per eventi privati a pagamento a Messina. L’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore con delega alla Polizia municipale, Roberto Cicala, ha approvato un regolamento che disciplina i servizi di sicurezza e di polizia stradale resi dai vigili su richiesta di soggetti privati. La norma riguarda “manifestazioni, eventi e attività di carattere privato che incidono sulla sicurezza pubblica e sulla fluidità della circolazione”. L’obiettivo è introdurre regole chiare su “procedure, costi e modalità di impiego del personale”. Il regolamento sarà a breve sottoposto al Consiglio comunale per la deliberazione di sua competenza.

Un cambiamento a beneficio del Comune di Messina, che “sostiene costi derivanti dall’impiego di personale e mezzi”.

I servizi di sicurezza e polizia stradale per sagre, fiere, manifestazioni sportive con il nuovo regolamento

Secondo il nuovo regolamento, se approvato dal Consiglio, i servizi saranno a pagamento per eventi come concerti, sagre, fiere, manifestazioni sportive, riprese cinematografiche, lavori e iniziative private che comportano modifiche alla viabilità o una straordinaria affluenza di persone e veicoli. Restano gratuiti solo nei casi di pericolo imminente per l’incolumità pubblica o privata. Sono esclusi dal pagamento i servizi rientranti nei compiti istituzionali essenziali e quelli legati a iniziative di prevalente interesse pubblico, come gli eventi organizzati dal Comune, da altri enti pubblici o le attività strettamente riconducibili agli atti di culto.

Il patrocinio comunale, però, non esonererà i promotori privati dal sostenere i costi dei servizi richiesti. Gli organizzatori dovranno presentare domanda almeno 30 giorni prima dell’evento. Il Comando della polizia municipale valuterà l’impatto sulla sicurezza e sul traffico, definirà il numero di operatori e i mezzi necessari e quantificherà il costo del servizio. È previsto il versamento di un acconto o, per gli eventi minori, il pagamento in un’unica soluzione.

Al termine della manifestazione verrà redatta una rendicontazione finale e, in caso di mancato pagamento, il Comune potrà procedere alla riscossione coattiva.

Con questo regolamento, l’obiettivo, da parte dell’amministrazione comunale, è quello di garantire “sicurezza, trasparenza e certezza delle regole”, assicurando che i costi dei servizi aggiuntivi non gravino sulla collettività. Ora, per l’approvazione, sarà necessario il passaggio in Consiglio comunale.

8 commenti

  1. Ma davvero ? Quindi le tasse che già si pagano, non servono. Bene….

    18
    18
  2. Quindi anche il servizio reso all’imbarco dei traghetti privati sarà a pagamento?

    28
    27
  3. Badate bene: quando gioca la squadra principale della città è un’iniziativa di prevalente interesse pubblico !!! Se volete fare cassa sulla nuova società avrete non solo contro il consiglio comunale ma tutta la città che vi manderà al diavolo.

    12
    12
  4. Il regolamento conta fino ad un certo punto.
    Quello che conta è il comportamento dei vigili sul campo.
    Spiegatemi ad esempio perché in occasione delle festa di S. Antonio le vie limitrofe aperte al traffico sono occupate dai piedini nonostante siano visibili?
    Il tutto sotto gli occhi indifferenti dei vigili che mandano in bestia gli automobilisti in transito.
    Continuiamo a girare attorno al problema.
    Il regolamento serve solo in aula una volta fuori è sempre libera per tutti.

    12
    12
  5. Nel 1994 andava in onda un programma televisivo ” I Cervelloni ” …molti personaggi di questa giunta potrebbero partecipare!
    Purtroppo votata dal sottoscritto!

    12
    12
  6. intanto fateli uscire ogni giorno e non solo per le feste comandate,con lo stipendio comunale.nella città regna il caos e non se ne vede uno un giro.nemmeno tra palazzo satellite e via delle vettovaglie… tranne all’imbarcadero aliscafi col carro attrezzi per fare cassa…

    18
    17
  7. I vigili, quando c’erano, o meglio ci sono e non si sa dove sono, non fanno parte dell’ordine della viabilità in tutto e per tutti? Questa proposta è un’altra assurdità per non dire un’altra…….! Ogni giorno Messina scivola scende più in fondo.

    12
    11
  8. ANZICHÉ PENSARE A FARE CASSA PENSATE A STARE SULLE STRADE CHE VI SI VEDE SOLO ALLE FESTE PATRONALI😤

    6
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED