Viabilità “ristretta” sul viadotto Ritiro per i lavori sugli svincoli Giostra-Annunziata

Viabilità “ristretta” sul viadotto Ritiro per i lavori sugli svincoli Giostra-Annunziata

Viabilità “ristretta” sul viadotto Ritiro per i lavori sugli svincoli Giostra-Annunziata

Tag:

lunedì 09 Luglio 2012 - 16:05

Fino al prossimo 30 luglio chiuse le corsie di emergenza e di marcia, in entrambe le direzioni

Il futuro degli svincoli Giostra-Annunziata continua a rimanere sospeso nel vuoto esattamente come la rampa che dovrà, o se preferite dovrebbe, essere “agganciata” al viadotto Ritiro. Un “incontro” che sarà possibile solo se il Genio Civile, sulla base della relazione che verrà fornita dal dipartimento di ingegneria civile della Facoltà di Messina, darà o meno parere positivo. L’esito dipende dalle conseguenze che l’innesto del giunto potrebbe avere sulla stabilità del viadotto. Il documento a cui stanno lavorando i docenti dell’Ateneo Peloritano, si basa sui calcoli effettuati dalla Sidercem, incaricata del lavoro mediante la Convenzione sottoscritta tra Università, Comun e Anas. In attesa di risposta, però, i lavori proseguono. Lo si evince chiaramente dal comunicato inoltrato dal Cas (Consorzio autostrade siciliane), con cui si avvisano gli automobilisti che fino al prossimo 30 luglio, “il viadotto autostradale Ritiro sarà transitabile (in entrambe le direzioni di marcia) con restringimento di carreggiata per definire i lavori di costruzione degli svincoli comunali Giostra-Annunziata”. Per via degli interventi, “dovranno essere chiuse le corsie di emergenza e di marcia (in entrambe le direzioni). Pertanto sarà fruibile soltanto la corsia di sorpasso. I restringimenti saranno evidenziati da apposita segnaletica”. L’ “avviso” non va preso sottogamba. Tutti ricorderanno le code chilometriche createsi la scorsa estate sulla Messina-Palermo, per via della chiusura di una delle due corsie in conseguenza dei lavori di pavimentazione stabiliti dall’ex-commissario del Cas Gaetano Sciacca. Una pioggia di polemiche quella piovuta sugli uffici di contrada Scoppo, che non è escluso si ripeta anche questa volta, pur senza responsabilità del Consorzio. Nei mesi estivi il traffico sulla Messina-Palermo subisce una vera e propria impennata per via dei tanti cittadini che raggiungono le case di villeggiatura.

4 commenti

  1. serra salvatore 9 Luglio 2012 17:30

    L’innesto tra la rampa o le rampe ed il viadotto è, a mio avviso, un finto problema in quanto, e questo lo chiedo a chi ha sollevato la questione di pericolo, se l’innesto fosse stato eseguito 20 anni fa quando l’opera iniziò oggi cosa avremmo fatto chiudevamo lo svincolo?

    0
    0
  2. Tempismo eccezionale,
    proprio il periodo di maggior afflusso e di transito…
    Speriamo solo che la chiusura sia produttiva…

    0
    0
  3. Anziché esultare per la probabile, quanto attesa, fine di un incubo per tutti i cittadini costretti a recarsi giornalmente nella zona mord della città, s’incomincia a tirare fuori il disagio a cui andranno incontro gli automobilisti, per lo più di passaggio, nel tratto del viadotto Ritiro per il restringimento delle due carreggiate durante il lavori di posa dei giunti di collegamento.
    Che facciamo, tifiamo affinché la conclusione della relazione sulla fattibilità dell’aggancio degli svincoli all’autostrada dia esito negativo?
    Oppure che s’interrompa l’opera per un qualsiasi motivo, non importa quale?
    Per favore, almeno fra di noi…tifiamo per noi!

    0
    0
  4. Come al solito, le grandi menti che dirigono il consorzio autostrade, ci complicheranno la vita nel mese di agosto. Settembre? No, troppo complicato………..
    Complimenti…….. Continuate cosi’
    E noi poveri a pagare il pedaggio……… Sigh…….sigh……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007