Russo e Contestabile sarcastiche: «Prendiamo atto della novella attività legislativa del vicesindaco…»

Russo e Contestabile sarcastiche: «Prendiamo atto della novella attività legislativa del vicesindaco…»

DLT

Russo e Contestabile sarcastiche: «Prendiamo atto della novella attività legislativa del vicesindaco…»

Tag:

DLT |
domenica 21 Settembre 2014 - 14:04

Oggetto del botta e risposta a distanza tra le consigliere del Pd ed il vice-sindaco la norma introdotta dal decreto sblocca Italia che consente ai Comuni di utilizzare le somme del Fondo di rotazione nazionale anche per ripianare i debiti fuori bilancio

Si affidano al sarcasmo le consigliere Antonella Russo e Simona Contestabile per replicare al comunicato del vice-sindaco ed assessore al Bilancio, Guido Signorino (vedi articolo a parte).

Oggetto del a botta e risposta a distanza e a mezzo stampa- che speriamo finisca qui – la norma introdotta dal decreto sblocca Italia che consente ai Comuni di utilizzare le somme del Fondo di rotazione nazionale anche per ripianare i debiti fuori bilancio.

Rispondendo alle stoccate lanciate in conferenza stampa dalle due consigliere del Pd (vedi correlato) , che avevano accusato l’amministrazione di non avere approfondito le novità introdotte dal decreto 133, Signorino non aveva tardato a fare arrivare la sua risposta , non solo respingendo al mittente l’accusa di ignorare i nuovi dettami normativi ma addirittura sottolineando che l’art.43 del decreto sblocca-Italia è «una misura .. introdotta nell’ordinamento su impulso dell’Amministrazione Accorinti».

«Prendiamo atto con compiacimento della novella attività legislativa del vicesindaco; questo è certamente un valore aggiunto per la città», scrivono in un comunicato Russo e Contestabile, le quali non mancano di evidenziare che «lo stesso assessore, che ha impiegato per la sua attività di rimodulazione del piano di riequilibrio ben 14 mesi, si è attivato, dopo 8 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto Sblocca-Italia, e solo dopo la presentazione della nostra delibera integrativa del piano, per attribuirsi la paternità' di una norma che tutti gli addetti ai lavori pare sappiano sia stata sollecitata dal Sindaco di Napoli».

Le due consigliere del partito democratico aggiungono che «lo sblocca Italia, infatti, prevede anche un importante programma di risanamento dell'Area di Bagnoli, fortemente voluto dal Premier. Ma questo sarà un caso – affermano – significa che anche una città come Napoli beneficierà dell'impulso normativo della nostra Amministrazione»

E ancora sarcasticamente scrivono: «Dell'attività preparatoria alla pubblicazione del decreto legge, dei numerosi viaggi a Roma per suggerire al governo nazionale una misura che è stata introdotta nell’ordinamento su impulso dell’Amministrazione Accorinti, "e che completa l’insieme di interventi che, su indicazione della nostra Giunta, ha modificato la normativa relativa al cosiddetto predissesto", noi consigliere cittadine non sapevamo nulla. Cogliamo quindi con grande entusiasmo il peso politico e istituzionale che l'attuale giunta può vantare sul governo nazionale».

Russo e Contestabile affondano poi il coltello nella piaga: « Al docente universitario prestato alla politica, però, chiediamo: Come mai afferma che "occorrono ulteriori chiarimenti"? Chi dovrebbe mai fornirli questi chiarimenti se lui è il padre, l'ispiratore ed il riferimento nazionale del Premier Renzi per i problemi di finanza locale? Noi, modeste consigliere comunali, con umiltà, ci siamo solo limitate a segnalare un fatto molto positivo per la nostra Città»

Le due esponenti del Civico Consesso ricordano al vice-sindaco che «la proposta di delibera e' pronta. L'abbiamo immediatamente predisposta, vista l'estrema urgenza di inviarla alla commissione ministeriale dove già giace il nostro piano di riequilibrio».

E a conclusione del comunicato arriva l’affondo: «Mentre l'amministrazione in città affronta "gli aspetti operativi ancora da chiarire…." nonostante sia l'artefice dell'art. 43 del decreto legge 133/2014. Lo "Sblocca Italia" "targato Signorino", con la delibera presentata dalle scriventi, può continuare il suo corso. Se non è questo collaborare per il bene della città….».

DLT

24 commenti

  1. Ridicolizzato Signorino?
    Penso proprio di si, anche se non sono le parole delle due consigliere comunali aa aver ridicolizzato Signorino, ma la sua inesistente attività politica.

    0
    0
  2. Ridicolizzato Signorino?
    Penso proprio di si, anche se non sono le parole delle due consigliere comunali aa aver ridicolizzato Signorino, ma la sua inesistente attività politica.

    0
    0
  3. Avete stufato.
    Dovete lavorare e farlo in silenzio senza creare inutilu ulteriori tensioni sia voi che la giunta.
    Non ne possiamo più di certi battibecchi da scuola elementare.
    Infantili, deludenti inutili.

    Salvatore

    0
    0
  4. Avete stufato.
    Dovete lavorare e farlo in silenzio senza creare inutilu ulteriori tensioni sia voi che la giunta.
    Non ne possiamo più di certi battibecchi da scuola elementare.
    Infantili, deludenti inutili.

    Salvatore

    0
    0
  5. Quando le cose non si sudano ma si ricevono per meriti genetici ci si convince di essere bravissimi competentissimi e, perché no, bellissimi

    0
    0
  6. Quando le cose non si sudano ma si ricevono per meriti genetici ci si convince di essere bravissimi competentissimi e, perché no, bellissimi

    0
    0
  7. Le due eroine del PARTITO DEMOCRATICO farebbero bene a manifestare meno sarcasmo, lasciare a chi se ne intende la finanza locale e preoccuparsi di cose più terra terra, farci capire qual’è il progetto che abbia il loro partito per Messina e se c’è un PARTITO DEMOCRATICO a Messina.

    0
    0
  8. Le due eroine del PARTITO DEMOCRATICO farebbero bene a manifestare meno sarcasmo, lasciare a chi se ne intende la finanza locale e preoccuparsi di cose più terra terra, farci capire qual’è il progetto che abbia il loro partito per Messina e se c’è un PARTITO DEMOCRATICO a Messina.

    0
    0
  9. Lei che ha la fortuna di seguire costantemente le illuminate idee del vice sindaco mi sa dire quale film ha fatto nella sua vita?
    Non è lo stesso che presentatosi a Roma per essere ricevuto da un ministro è stato invitato ad accomodarsi fuori perchè gli elaborati predisposti erano assolutamente ridicoli?
    Poteva almeno farli predisporre ad un allievo di facoltà che avesse una minima dimestichezza con un p.c., almeno avrebbe evitato una serie di errori.

    0
    0
  10. Lei che ha la fortuna di seguire costantemente le illuminate idee del vice sindaco mi sa dire quale film ha fatto nella sua vita?
    Non è lo stesso che presentatosi a Roma per essere ricevuto da un ministro è stato invitato ad accomodarsi fuori perchè gli elaborati predisposti erano assolutamente ridicoli?
    Poteva almeno farli predisporre ad un allievo di facoltà che avesse una minima dimestichezza con un p.c., almeno avrebbe evitato una serie di errori.

    0
    0
  11. Sempre a proposito delle due eroine messinesi del PARTITO DEMOCRATICO e del loro amministratore ritenuto “campione”, il sindaco Enzo BIANCO. Catania come sanno tutti in Italia è città molto protetta politicamente, lo fu con Berlusconi, lo è con il partito delle due eroine, per questo in tanti non sollevano completamente il tappeto di quella città, altrimenti la polvere accumulata la oscurerebbe. Se la SPESA CORRENTE di Messina è fuori controllo finanziandosi per il 46,6% con ANTICIPAZIONI DI TESORERIA, a Catania per il 40,7%, quella della città etnea è fuori DA OGNI controllo e, farebbero bene i magistrati contabili a chiedere conto a Enzo BANCO di quel 38,4% di INCASSI ancora da regolarizzare utilizzati per finanziare la spesa corrente, a Messina città non protetta da nessuno gli INCASSI da regolarizzare sono soltanto al 5,6%, una percentuale fisiologica a tanti Comuni compresi quelli virtuosi.

    0
    0
  12. Sempre a proposito delle due eroine messinesi del PARTITO DEMOCRATICO e del loro amministratore ritenuto “campione”, il sindaco Enzo BIANCO. Catania come sanno tutti in Italia è città molto protetta politicamente, lo fu con Berlusconi, lo è con il partito delle due eroine, per questo in tanti non sollevano completamente il tappeto di quella città, altrimenti la polvere accumulata la oscurerebbe. Se la SPESA CORRENTE di Messina è fuori controllo finanziandosi per il 46,6% con ANTICIPAZIONI DI TESORERIA, a Catania per il 40,7%, quella della città etnea è fuori DA OGNI controllo e, farebbero bene i magistrati contabili a chiedere conto a Enzo BANCO di quel 38,4% di INCASSI ancora da regolarizzare utilizzati per finanziare la spesa corrente, a Messina città non protetta da nessuno gli INCASSI da regolarizzare sono soltanto al 5,6%, una percentuale fisiologica a tanti Comuni compresi quelli virtuosi.

    0
    0
  13. Gioacchino Silvestro 21 Settembre 2014 18:17

    Il commento di maredit assomiglia a quello del personaggio a cui si chiede dove vai e lui risponde porto pesci.Ho letto il lungo comunicato di Signorino in polemica con le consigliere comunali Russo e Contestabile e, francamente,sono rimasto basito. Chi come me segue con assiduità l’attività legislativa sa che, purtroppo (e sottolineo purtroppo), l’influenza della Giunta Accorinti nella determinazione della norma, richiamata dalle consigliere, è stata quasi inesistente o,alla meglio, alla pari di tanti comuni che si trovano nelle stesse condizioni di Messina. Mi chiedo come mai Signorino, che apprezzo come uomo e come economista, si sia imbarcato in una polemica con quello sciagurato comunicato. In quanto al sarcasmo delle consigliere comunali va detto che è ampiamente giustificato. Dinnanzi ad una proposta positiva andava riconosciuto il lodevole sforzo della Russo e della Contestabile. Almeno così avrebbe dovuto fare un buon amministratore. Invece, come si dice al mio paese, la reazione di Signorino è stata quella di chi si è sentito “ferito nell’ala”. Per quanto riguarda il progetto del PD per Messina, a parte le contingenti difficoltà, fa fede il programma presentato da Felice Calabrò ( anche se oggi è in parte datato) che, se fosse stato seguito dalla giunta Accorinti dopo le elezioni, avremmo avuto ben altra situazione al comune.

    0
    0
  14. Gioacchino Silvestro 21 Settembre 2014 18:17

    Il commento di maredit assomiglia a quello del personaggio a cui si chiede dove vai e lui risponde porto pesci.Ho letto il lungo comunicato di Signorino in polemica con le consigliere comunali Russo e Contestabile e, francamente,sono rimasto basito. Chi come me segue con assiduità l’attività legislativa sa che, purtroppo (e sottolineo purtroppo), l’influenza della Giunta Accorinti nella determinazione della norma, richiamata dalle consigliere, è stata quasi inesistente o,alla meglio, alla pari di tanti comuni che si trovano nelle stesse condizioni di Messina. Mi chiedo come mai Signorino, che apprezzo come uomo e come economista, si sia imbarcato in una polemica con quello sciagurato comunicato. In quanto al sarcasmo delle consigliere comunali va detto che è ampiamente giustificato. Dinnanzi ad una proposta positiva andava riconosciuto il lodevole sforzo della Russo e della Contestabile. Almeno così avrebbe dovuto fare un buon amministratore. Invece, come si dice al mio paese, la reazione di Signorino è stata quella di chi si è sentito “ferito nell’ala”. Per quanto riguarda il progetto del PD per Messina, a parte le contingenti difficoltà, fa fede il programma presentato da Felice Calabrò ( anche se oggi è in parte datato) che, se fosse stato seguito dalla giunta Accorinti dopo le elezioni, avremmo avuto ben altra situazione al comune.

    0
    0
  15. QUAL’E’ IL PROGETTO CHE “HA” e non che “ABBIA”!!!! CARO MARIEDIT NON HAI DIMESTICHEZZA CON IL CONGIUNTIVO!!!! O forse anche tu volevi fare sarcasmo!!!!!

    0
    0
  16. QUAL’E’ IL PROGETTO CHE “HA” e non che “ABBIA”!!!! CARO MARIEDIT NON HAI DIMESTICHEZZA CON IL CONGIUNTIVO!!!! O forse anche tu volevi fare sarcasmo!!!!!

    0
    0
  17. Mi piacerebbe conoscere le pubblicazioni delle teorie economiche prodotte dal prof.Signorino che sono state idonee per farlo diventare “economista” invece che professore di economia. Un impiegato del catasto è forse statista perchè impiegato dello Stato? Bisogna andare piano con gli “ista” altrimenti finiscono per crederci davvero.

    0
    0
  18. Mi piacerebbe conoscere le pubblicazioni delle teorie economiche prodotte dal prof.Signorino che sono state idonee per farlo diventare “economista” invece che professore di economia. Un impiegato del catasto è forse statista perchè impiegato dello Stato? Bisogna andare piano con gli “ista” altrimenti finiscono per crederci davvero.

    0
    0
  19. xxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx che vi viene bene quello.

    0
    0
  20. xxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxx che vi viene bene quello.

    0
    0
  21. vivere nella convinzione di sapere tutto diventa un limite invalicabile

    0
    0
  22. vivere nella convinzione di sapere tutto diventa un limite invalicabile

    0
    0
  23. Messe lì dal xxxxxxxx…. e votate dai xxxxxxx…. questa è Messina adesso Ascialatevi!

    0
    0
  24. Messe lì dal xxxxxxxx…. e votate dai xxxxxxx…. questa è Messina adesso Ascialatevi!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007