"Stili e qualità di vita". Martedì la giornata internazionale dell'infermiere

“Stili e qualità di vita”. Martedì la giornata internazionale dell’infermiere

“Stili e qualità di vita”. Martedì la giornata internazionale dell’infermiere

Tag:

sabato 09 Maggio 2015 - 07:49

Martedì 12 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 19.00 a Piazza Duomo, in co-organizzazione con il Dipartimento Ambiente e Salute del Comune di Messina, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana-Comitato provinciale di Messina e del’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, sarà proposta la seconda edizione della "Giornata Internazionale dell'Infermiere"

L’Associazione culturale no-profit “Union Professional”, in co-organizzazione con il “Dipartimento Ambiente e Salute” del Comune di Messina, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana-Comitato provinciale di Messina e l’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo”, propone quest’anno la II edizione della «Giornata Internazionale dell’Infermiere», che si svolgerà martedì 12 maggio a Piazza Duomo.

Il tema della giornata sarà «Stili e Qualità di vita del cittadino». Tematiche principali saranno la ricerca e l’aggiornamento dell’agire infermieristico in accordo al più moderno contesto interdisciplinare sanitario, finalizzati a fornire un’assistenza olistica al paziente. Nel corso della giornata è prevista la presenza di numerose figure di rappresentanza del mondo infermieristico, quali il Presidente del Collegio Ipasvi di Messina, accompagnato da altri membri del consiglio direttivo, e volontari del Cives. Oltre ad attività formative, promozionali e di ricerca scientifica, vi sarà l’allestimento di un’area “assistenziale”, che prevede l’erogazione di un test di screening gratuito per la cittadinanza.

Tre saranno le aree fulcro in cui si svolgeranno le varie attività previste per la giornata. Nella prima, uno stand sarà occupato dagli operatori della Croce Rossa e da alcuni membri dell’Associazione Union Professional. I primi saranno impegnati in dimostrazioni delle manovre di disostruzione nell'adulto, nel bambino e nel lattante e promuoveranno tutti i corsi disponibili organizzati sul territorio, non solo quelli rivolti ai professionisti sanitari, ma anche quelli per il personale laico. I secondi eseguiranno le prestazioni utili alla misurazione del Bmi (Body Mass Index, Indice di Massa Corporea) e raccoglieranno informazioni sulle abitudini alimentari dei cittadini, contestualizzando il tutto in una più ampia visione che vede correlato lo stile di vita al rischio di patologie cardiovascolari, di obesità e di anoressia.

In un secondo stand, il team dell’Irccs Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” somministrerà due test: uno sulla valutazione psico-cognitiva del cittadino correlato ai fattori di stress, l'altro mirato ai disturbi del sonno. Nella zona adibita al palco, tramite maxischermo saranno proiettati video e presentazioni multimediali incentrati sulla figura infermieristica e sulle tematiche dell'evento, anche allo scopo di accogliere gli ospiti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007