Amministrazione comunale e Capitaneria di porto: un incontro ufficiale per una futura collaborazione

Amministrazione comunale e Capitaneria di porto: un incontro ufficiale per una futura collaborazione

Amministrazione comunale e Capitaneria di porto: un incontro ufficiale per una futura collaborazione

venerdì 27 Luglio 2012 - 19:25

Delineati i punti chiave per gestire e curare al meglio l'arenile pirainese. Durante l'incontro emersa anche la possibilità di creare una postazione sull’arenile per l’attracco dei mezzi della capitaneria e delle imbarcazioni da diporto.

Incontro ufficiale oggi, sulla spiaggia di Piraino, tra il comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, il Capitano di Fregata, Fabrizio Coke, il sindaco Gina Maniaci e l’Amministrazione Comunale Pirainese . Erano presenti all’incontro anche i primi marescialli Giuseppe Biondo e Luca Lo Sapio.
L’incontro è servito a delineare i punti chiave da tenere in considerazione per gestire e curare al meglio l’arenile di Piraino. Il sindaco, Gina Maniaci, ha illustrato al comandante della Capitaneria di Porto tutte le segnalazioni dei cittadini relative al disagio del varo, alaggio e posizionamento delle imbarcazioni che giacciono in zone non autorizzate. Lo stesso comandante ha assicurato che a breve si riuscirà a trovare una soluzione al problema.
Intanto, l’Amministrazione guidata da Gina Maniaci sta accelerando l’iter burocratico per l’approvazione del PUDM, l’ormai famoso “piano spiagge”, che dovrebbe definitivamente risolvere i problemi della spiaggia pirainese e favorire la creazione di attività ristorative.
Inoltre, per quanto riguarda la pulizia, subito dopo l’insediamento l’amministrazione Maniaci ha provveduto al livellamento dell’arenile e da qualche settimana i volontari della neonata Associazione ZaZà stanno quotidianamente pulendo la spiaggia di Gliaca di Piraino. Già da diversi anni, invece, gli altri volontari della veterana associazione “Circolo Aqua”, operano sulla riviera di ponente della spiaggia pirainese, occupandosi della pulizia e dell’organizzazione del litorale di Zappardino. Inoltre, è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco e da tutta l’amministrazione l’idea dell’Associazione ZaZà di distribuire ai bagnanti un posacenere da spiaggia, il cosiddetto “cenerino”, per mantenere più pulito l’arenile dai filtri delle sigarette.
Tra gli argomenti discussi con i membri della Capitaneria di Porto è emersa anche la volontà di creare una postazione sull’arenile pirainese per l’attracco dei mezzi della capitaneria stessa e delle imbarcazioni da diporto.
“La spiaggia è la nostra vetrina- dice il sindaco Gina Maniaci- dobbiamo cercare di averne cura quotidianamente, mettendo il nostro buon senso al servizio della comunità e noi, come amministrazione, faremo di tutto per accelerare gli iter burocratici che riguardano il piano spiagge e il futuro della spiaggia pirainese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED