E' scontro sulla mancata costituzione di parte civile del Comune a III Livello

E’ scontro sulla mancata costituzione di parte civile del Comune a III Livello

E’ scontro sulla mancata costituzione di parte civile del Comune a III Livello

Tag:

martedì 30 Ottobre 2018 - 23:22

Si scatenano le polemiche dopo l’udienza preliminare sull’operazione Terzo Livello, che ha visto la costituzione di parte civile dell’Amam. Assenti invece il Comune di Messina e l’Atm. Un’assenza che ha fatto da assist al Movimento 5 Stelle e Cambiamo Messina dal Basso per l’attacco al sindaco Cateno De Luca. La replica del primo cittadino non si è fatta attendere. Se pur nei suoi consueti toni, De Luca ha sostanzialmente detto che Palazzo Zanca prende tempo.

Cambiamo Messina dal Basso giudica inammissibile la mancata costituzione di parte civile di Palazzo Zanca e dell'altra partecipata. "Il 16 gennaio comincerà il processo riguardante l’operazione “Terzo Livello” che ha visto coinvolte 17 persone, tra cui spiccano i nomi dell’ex presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile, dell’ex direttore dell’AMAM Leonardo Termini e dell’ex direttore dell’ATM Daniele De Almagro. Per queste persone le accuse contestate sono: traffico di influenze illecite, accesso abusivo al sistema informatico, turbata libertà degli incanti, induzione indebita a promettere utilità, associazione a delinquere, attribuzione fittizia di beni e sottrazione al pagamento delle imposte.

Appare a dir poco grottesco come né il Comune, né l’ATM – a differenza dell’AMAM – non abbiano ritenuto di costituirsi parte civile, afferma in una nota Cambiamo Messina dal Basso. “ Non hanno inteso farlo già durante l’udienza preliminare, ma quali sono le motivazioni per le quali non procedere adesso che sono stati emessi 17 rinvii a giudizio? Su quali basi non ritengono che sia il caso di far sì che l’immagine pubblica di Messina venga tutelata? eppure ad Agosto il sindaco De Luca aveva affermato: << Ci costituiremo parte civile se questa vicenda sfocerà in un processo penale>>. Al sindaco non bastano 17 rinvii a giudizio affinché vengano resi operativi i proprio annunci? Evidentemente no, quindi stiamo assistendo all’ennesimo annuncio, all’ennesima promessa non mantenuta, come se non ce ne fossero abbastanza.”Poiché sia il Comune che l’ATM sono state citate dalla Procura della Repubblica come parti offese, troviamo non solo legittimo, ma doveroso per la città la costituzione di parte civile.”, conclude la nota.

Il Movimento 5 Stelle affonda: “La scelta del Comune e dell’Atm di non costituirsi parte civile nel processo inerente l’operazione “Terzo livello” è un fatto politico molto grave, di cui vorremmo conoscere le motivazioni. L’operazione giudiziaria che vede indagati, fra gli altri, l’ex presidente del consiglio comunale Emilia Barrile, l’ex presidente dell’Amam Leonardo Termini e l’ex direttore amministrativo dell’Atm Daniele De Almagro – commenta il capogruppo Andrea Argento – ha svelato un sistema di favoritismi all’interno della Pubblica Amministrazione, coinvolgendo esponenti delle istituzioni, imprenditori, costruttori, società cooperative ed ex rappresentanti delle Partecipate del Comune di Messina, che è di fatto parte in causa di un sistema perverso che ha condizionato la vita di tutti i cittadini, piegando l’attività amministrativa ad interessi privati. Alla luce di ciò, riteniamo inaccettabile la scelta del Comune, che prendendo parte al procedimento come parte civile avrebbe potuto dare un forte segnale di rottura con il passato, oltre a contribuire a far conoscere ai messinesi quel sistema ‘occulto’ che sembrerebbe aver “gestito” finora la città, afferma il gruppo.

“Si respinge con sdegno la nota del capogruppo Consigliere Argento con la quale il movimento 5stelle, commentando la mancata costituzione del Comune di Messina e di ATM nel processo denominato Terzo Livello, vorrebbe insinuare l’esistenza di una sorta di connivenza tra l’attuale Amministrazione Comunale ed il nuovo CdA dell’ATM con il vecchio sistema affaristico scoperchiato dalla magistratura”, ha replicato ieri sera Cateno De Luca.
Al Consigliere Argento ed al suo gruppo che affermano “riteniamo inaccettabile la scelta del Comune, che prendendo parte al procedimento come parte civile avrebbe potuto dare un forte segnale di rottura con il passato, oltre a contribuire a far conoscere ai messinesi quel sistema ‘occulto’ che sembrerebbe aver “gestito” finora la città” consiglio di farsi spiegare le norme processuali prima di parlare!
Il Comune ha già conferito procura speciale all’Avv. Giovanni Mannuccia per curare la costituzione di parte civile, che può essere fatta fino all’apertura del dibattimento!
Quella di ieri è stata l’udienza preliminare, cioè l’udienza che per rito (per reati di particolare gravità) serve a formalizzare i capi di imputazione ai fini del rinvio a giudizio degli imputati.
Dunque la costituzione di parte civile del Comune di Messina e di ATM avverrà secondo legge prima dell’apertura del dibattimento. Al Consigliere Argento sarebbe bastato rivolgersi al Sindaco per scoprire questa ovvietà!
Preciso che questa Amministrazione ha già fatto molto per svelare ai cittadini il modo in cui, negli anni precedenti , è stata gestita la cosa pubblica e non accettiamo lezioni di morale da nessuno.
Allo stesso tempo è doveroso chiarire che il processo serve per accettare le responsabilità penali degli imputati o per dichiararne l’innocenza, che è presunta fino a quando non intervenga una sentenza di condanna definitiva.
L’atteggiamento giustizialista del Gruppo 5stelle rispecchia una mentalità che banalizza le vicende umane e giuridiche, riducendole spesso a vuote contrapposizioni di valore, laddove bisognerebbe sempre ricordare che i processi si svolgono in tribunale e la politica deve sapere governare senza farsi intimorire da chi agita il giustizialismo per eccitare le folle! Non commentiamo la nota di Cambiamo Messina dal basso per non risuscitare gli autori dello scempio di Messina degli ultimi cinque anni.

Un commento

  1. letterio.colloca 31 Ottobre 2018 10:35

    NON SARA’ CHE cane non mangia carne di cane??????!!!!!Vedremo nelle prossime settimane………….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007