Policlinico di Messina, prorogati 50 contratti. A rischio i precari dei Comuni in (pre)dissesto

Policlinico di Messina, prorogati 50 contratti. A rischio i precari dei Comuni in (pre)dissesto

Redazione

Policlinico di Messina, prorogati 50 contratti. A rischio i precari dei Comuni in (pre)dissesto

sabato 30 Dicembre 2023 - 12:43

Tra gli Enti che ad oggi non hanno potuto definire i processi di stabilizzazione Comuni come Villafranca Tirrena, Librizzi, Sant’Agata e Tortorici

Dopo lo sciopero del 18 dicembre scorso, l’azienda ospedaliera Policlinico di Messina ha rinnovato tutti i contratti a tempo determinato di personale infermieristico e di operatori sociosanitari la cui scadenza era stata determinata al 31 dicembre. Si tratta di 38 infermieri e 12 operatori sociosanitari.

“Il 2024 – dicono i sindacati Fp Cgil, Uil Fpl, Fials, Nursind, Nursing Up e Usb – sarà un anno ancor più complicato e difficile che ci dovrà vedere ancora insieme per difendere posti di lavoro per il personale infermieristico e operatori sociosanitari, in scadenza rispettivamente al 29 febbraio e 31 gennaio 2024, al fine di consentirne il mantenimento in servizio attraverso l’aumento del tetto di spesa da parte dell’assessorato regionale alla Salute.  Sicuramente non mancheranno le iniziative sindacali anche eclatanti per rivendicare i sacrosanti diritti dei lavoratori e dei cittadini”.

I precari dei Comuni

Attendono ancora una proroga legislativa, invece, gli “ex contrattisti” attualmente impiegati in tutti i Comuni che hanno dichiarato dissesto o predissesto e che hanno fatto ricorso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale con contestuale accesso al fondo di rotazione che non potranno prorogare i contratti del personale precario in scadenza il prossimo 31 dicembre. “Un disastro che coinvolgerà decine di famiglie anche nel Messinese e che va assolutamente evitato”, dichiara la segretaria generale della Cisl Fp Messina Giovanna Bicchieri, che ha già inoltrato una nota in Prefettura e all’assessore regionale alle Autonomie Locali e alla Funzione Pubblica.

“Il personale in questione – spiega la Bicchieri – assicura e garantisce il funzionamento di servizi istituzionali fondamentali, essenziali ed indispensabili, in quanto allo stato attuale le piante organiche degli Enti si compongono in maniera prevalente di “ex contrattisti”. Per tale ragione, nelle more della proroga legislativa dell’art. 20 della legge Madia, è indispensabile un intervento delle istituzioni per autorizzare una proroga tecnica dei contratti in scadenza e scongiurare non solo una grave criticità organizzativa degli Enti coinvolti ma anche, e soprattutto, una vera e propria emergenza per decine e decine di famiglie.”

Tra gli Enti che ad oggi non hanno potuto definire i processi di stabilizzazione Comuni come Villafranca Tirrena, Librizzi, Sant’Agata e Tortorici.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007