Triage multilingue: installato un telefono intelligente con traduzione simultanea per pazienti stranieri
Un interprete sempre pronto ad intervenire per favorire il dialogo con i pazienti di altra nazionalità. Non sarà presente fisicamente, ma le sue traduzioni saranno immediate grazie al telefono speciale installato presso il pronto soccorso generale dell’AOU “G. Martino”. È il triage multilingue: basta selezionare la lingua desiderata per essere collegati subito con un call center dove operano mediatori madrelingua, chiamati per fornire assistenza e supporto informativo. Il servizio è garantito sette giorni su sette, h24. L’apparecchio è munito di cordless: la comunicazione tra operatore e paziente è così comprensibile in tempo reale e può avvenire in dieci lingue diverse: albanese, arabo, cinese, francese, inglese, portoghese, rumeno, russo, spagnolo e tedesco. Dalla prossima settimana il telefono multilingue sarà attivo anche presso la pediatria medica d’urgenza.
In una realtà che vede la popolazione divenire sempre più multietnica, la scelta di installare questi strumenti nasce dalla volontà dell’azienda di offrire un servizio efficace per gli utenti stranieri, creando le condizioni per favorire interventi mirati e tempestivi.

Dopo aver finito di pensare alla facciata, Pecoraro inizi a interessarsi alla sostanza non facendo rimanere al buio un intero Policlinico per 1 ora con i pazienti e gli operatori nel panico.VERGOGNAAA!!