Guerrera e Messina (Udc) interrogano il sindaco Buzzanca e l'assessore Isgrò
I lidi di Santa Margherita Marina sono ‘off limits’ per le persone sulla sedia a rotelle. Le barriere architettoniche ne impediscono l’accesso.
I consiglieri comunali, Domenico Guerrera e Vincenzo Messina, entrambi aderenti al gruppo “Il Centro con D’Alia”, facendosi portavoce del malessere di un padre il cui figlio è rimasto disabile a causa di un incidente stradale, denunciano il mancato rispetto della normativa vigente.
“La legge 09-01-1989 n°13 che impartisce disposizioni per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche, per le strutture di tipo sociale – si legge in una interrogazione indirizzata all’assessore Isgrò – prevede l’accessibilità, attraverso la realizzazione di percorsi tali da consentire la mobilità delle persone diversamente abili, e che assicuri loro la fruibilità e l’utilizzabilità diretta delle attrezzature”.
“Tale legge – continuano Guererra e Messina- non trova applicazione per l’accesso alla spiaggia adiacente al vill. S. Margherita Marina, laddove è stato eseguito un gradevole lungomare con ampio marciapiede e sottostante aree attrezzate e strutture balneari raggiungibili solo con gradini, che non consentono, quindi,il raggiungimento del mare ai portatori di handicap motori”.
Come sottolineato dai due esponenti politici “le strutture sociali, lidi compresi, devono essere usufruite da tutti i cittadini, compresi i soggetti diversamente abili”. Inoltre, “l’estate scorsa, erano state realizzati tre scivoli in legno, che dalla rampa limitrofa al marciapiede proseguivano verso il mare, consentendo la balneazione anche a soggetti con ridotte o impedite capacità motorie: gli stessi – denunciano – sono stati smontati e, da informazioni assunte, si ritiene debbano essere conservate in qualche deposito dell’Amministrazione Comunale.
Poiché i due consiglieri comunali -non riescono a capire per quali motivi gli scivoli sono stati eliminati, interrogano l’Assessore ai LL.PP., l’Assessore alle Politiche del Mare, Pippo Isgrò e il sindaco Giuseppe Buzzanca, per sapere se intendono dimostrare sensibilità nei riguardi di quei cittadini portatori di tali handicap, attivando urgentemente, atteso che l’estate volge al termine, tutte le procedure per la realizzazione degli scivoli in tempi rapidi”.
Guerrera e Messina chiedono altresì “di sapere per quale motivo le palme messa a dimora nel lungomare sono state abbandonate e sono ormai irrecuperabili, per cui dovrebbero essere sostituite con delle nuove piante, che determineranno ‘per le casse comunali un ennesimo esborso di denaro pubblico”.
