Il deputato del Pd ha presentato un ordine del giorno che impegna il Governo a sopendere la riscossione di tributi e contributi previdenziali ed assistenziali per almeno sei mesi
Visto che con gli emendamenti (da 100, 200 o 300 milioni) non sembra esserci nulla da fare, il deputato nazionale del Pd Francantonio Genovese ci prova con un ordine del giorno. L’ex sindaco ha presentato oggi alla Camera una proposta con la quale si impegna il Governo «ad assumere ulteriori iniziative normative volte a riconoscere ai cittadini dei territori della provincia di Messina colpiti da eccezionali avversità atmosferiche del 1 ottobre 2009 la sospensione della riscossione dei tributi e dei contributi previdenziali ed assistenziali per almeno sei mesi».
L’odg (firmato anche dai parlamentari del Pd Marco Causi, Angelo Capodicasa, Giuseppe Berretta, Enzo Carra, Giovanni Burtone e Marilena Samperi) è stato accolto dal Governo come raccomandazione. «Per i cittadini dei territori della provincia di Messina colpiti dall’alluvione – afferma Genovese – non è stato ancora previsto quanto di solito riconosciuto alle altre vittime di eventi calamitosi in materia di sospensione della riscossione dei tributi e dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Si tratta – conclude l’esponente del Pd – di un’assoluta e ingiustificata iniquità nei confronti di cittadini che non meno di altri hanno subito e stanno subendo i drammatici effetti di un evento calamitoso».
