Anna Finocchiaro rieletta capogruppo del Pd a Palazzo Madama

Anna Finocchiaro rieletta capogruppo del Pd a Palazzo Madama

Redazione

Anna Finocchiaro rieletta capogruppo del Pd a Palazzo Madama

mercoledì 30 Aprile 2008 - 00:05

La senatrice ha ottenuto una larghissima maggioranza, soddisfatto Veltroni. Assenti Rutelli e i radicali, ma non è polemica. Arrivano gli auguri anche dal Pdl.

La senatrice Anna Finocchiaro, candidata anche alla presidenza della Regione Siciliana nelle ultime elezioni, è stata rieletta capogruppo del Partito Democratico a Palazzo Madama. L’assemblea del partito ha deciso di riconfermarla, così come aveva chiesto Veltroni, con una larghissima maggioranza di voti: 99 sì, 3 no, 9 astenuti. Assenti Francesco Rutelli e i tre senatori radicali Umberto Veronesi, Sergio Zavoli e Nicola Rossi, ma per la siciliana nessuna polemica. -Povero figlio – ha detto di Rutelli – è andato a riposarsi un pò dopo la sfida di Roma. Lo abbiamo benedetto stamattina mentre andava in vacanza-. Mentre sui radicali ha spiegato: -Erano impegnati in una riunione del partito. Sentiremo anche loro per capire quale sarà il loro orientamento-.

Poi il ringraziamento per la fiducia affidatagli ancora una volta e un’avvertenza per la nuova legislatura: -Essere stata riconfermata per me è molto gratificante. Ripartiamo, anche se la strada è molto piu’ faticosa della precedente legislatura. So che così terrorizzo i senatori che erano con noi anche in quella passata, ma oggi siamo minoranza. Metteremo in campo un’opposizione seria e propositiva, frutto di un lavoro approfondito e non astratto. Avremo molto da faticare e non solo al Senato, perché questo è un momento difficile per il partito. Istante complicato ed anche amaro, ma abbiamo la forza, l’intelligenza e l’energia per portare a termine un lavoro fatto molto bene-.

A fare i complimenti ad Anna Finocchiaro, anche il senatore del Pdl e possibile prosindaco di Roma (della componente Democrazia Cristiana per le Autonomie) Mauro Cutrufo, che ha spiegato: -La conferma di Anna Finocchiaro a Presidente dei senatori del Pd non mi sorprende. Le sue doti di grande mediatrice politica infatti le hanno permesso di tenere le fila del gruppo già nell’ultima legislatura. Donna di grande competenza, e’ la dimostrazione che le donne in politica, quando la sposano come missione di vita, non rinunciano al proprio ruolo e siedono a pieno titolo in Parlamento insieme ai loro colleghi uomini-.

Così, dopo la nomina di Renato Schifani a Presidente del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, con Anna Finocchiaro -vince- la sicilianità anche nell’opposizione. I due oggi si sono stretti la mano e dopo un breve colloquio ravvicinato, si sono augurati buon lavoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007