Arci: Un'assemblea pubblica, domenica 14 dicembre

Arci: Un’assemblea pubblica, domenica 14 dicembre

Redazione

Arci: Un’assemblea pubblica, domenica 14 dicembre

mercoledì 10 Dicembre 2008 - 13:19

Il Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina risponde così alla nota dei consiglieri dell'UDC sulla sicurezza del palazzo dell'Annona ed alla richiesta di sgombero

Un’assemblea pubblica proclamata per domenica 14 dicembre 2008, alle ore 10:00, presso la sede in Via Campo delle Vettovaglie, s.n. ex Mercato Ittico. Questa, la prima risposta del Circolo Arci “Thomas Sankara- di Messina, alla nota dei consiglieri comunali dell’Udc inviata al sindaco, sulla sicurezza del palazzo dell’Annona ed alla richiesta di sgombero dell’associazione. Si tratta di un’assemblea pubblica aperta alla città: le sue istituzioni, i sindacati, l’associazionismo, la scuola, l’Università, i movimenti. Di seguito, rendiamo noto il testo del documento del Circolo pervenuto in redazione:

“E’ tempo di agire. Un’assemblea pubblica aperta alla città: le sue istituzioni, i sindacati, l’associazionismo, la scuola, l’Università, i movimenti, per continuare l’azione di contro-informazione che il circolo Arci Thomas Sankara dal 2000 persegue. Tra mille difficoltà, in una città il cui bilancio comunale, alla voce immigrazione, è sempre stato uguale allo zero. In una comunità reticente alla reale apertura interculturale, in cui i migranti vengono considerati numeri statistici, etnie e quindi folklore, cittadini senza diritti. Senza diritto alla casa popolare, perché l’Iacp non ha mai modificato il proprio statuto, alla partecipazione alla vita democratica, perché il Comune non ha mai modificato i propri regolamenti, perché si vive senza diritti in una città immobile, che rimane sempre in attesa che le resistenze tacciano. Siamo in Sicilia, la terra del Gattopardo, … tutto cambia per restare uguale, immutabile.

E’ tempo che la società civile s’interroghi e chieda con forza alla classe politica spazi democratici, spazi reali dove è possibile dare luogo al confronto e alla contaminazione tra identità e culture.

Accettare il silenzio delle istituzioni, l’inesistenza di spazi pubblici fruibili da tutti significa arrendersi all’apartheid e alla ghettizzazione dei propri saperi.

E’ tempo di testimoniare la propria solidarietà ad una associazione che ha continuato negli anni a stare sempre dalla stessa parte, con coerenza, in difesa dei diritti civili e sociali. Il circolo Arci Thomas Sankara è sempre stato un luogo aperto alla città, una casa dei popoli, una frontiera aperta alle emergenze del quotidiano essere ‘migrante’, un collettivo che promuove i diritti di cittadinanza per tutte e tutti, dove persone con differenti storie prestano la loro opera volontariamente a difesa dei migranti, da Messina a Lampedusa, nelle periferie della fortezza Europa.

Un’assemblea, dunque, per confrontarci e costruire insieme delle azioni. Per ottenere dalla politica locale spazi pubblici per le associazioni. Per rilanciare il progetto della ‘Casa delle culture’, cogestito dalle realtà associative locali. Per difendere ‘Casa dei popoli’ dallo sgombero.-

Per informazioni, contattare:

Circolo Arci Thomas Sankara tel/fax 0906413730 – 3926174488

circolosankara@tiscali.it http://arcisankara.blogspot.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007