Ato Idrico Messina, consegnato il Pot al commissario delegato per la Tutela delle acque

Ato Idrico Messina, consegnato il Pot al commissario delegato per la Tutela delle acque

Ato Idrico Messina, consegnato il Pot al commissario delegato per la Tutela delle acque

venerdì 01 Ottobre 2010 - 22:34

Il Piano, approvato lo scorso 31 agosto all'unanimità da 72 sindaci, è passato dalle mani del dirigente responsabile della Sto, Santalco al soggetto attuatore Ticali. Dalla Regione arriva l'impegno per l'adeguamento degli impianti di depurazione a Torrenova e per il finanziamento del depuratore di Roccalumera

Ieri mattina il dirigente responsabile della Segreteria Tecnico Operativa dell’Ato idrico 3 Messina, Giuseppe Santalco ha incontrato il soggetto attuatore Dario Ticali, commissario delegato per l’Emergenza bonifiche e Tutela delle acque, al quale ha consegnato il Piano Operativo Triennale 2010/2012 relativo ai settori fognario-depurativo ed acquedottistico, approvato all’unanimità nell’assemblea dei sindaci del 31 agosto scorso.

Il Pot aggiornato prevede 263 interventi per una spesa complessiva di 293.166.803,58 euro. Per il 2010 sono previsti 72 interventi nel settore fognario depurativo per un importo di 130.701.063,04 euro, mentre per il settore acquedottistico previsti 50 interventi per un importo di 44.933.340,35 euro. 92 invece gli interventi previsti per il 2011,48 nel settore fognario (22.072.102,08 euro) e 44 nel settore acquedottistico (48.519.949,41 euro). Infine per il 2012 inseriti 49 interventi per un importo di 46.940.348,70 euro. L’elenco completo degli interventi è scaricabile cliccando download in basso.

Il commissario Dario Ticali ha assicurato che nella prossima settimana si recherà al Ministero dell’Ambiente per avviare le procedure relative ai finanziamenti del settore fognario-depurativo con particolare riguardo alle opere oggetto di infrazione. Nel corso della mattinata Santalco ha avuto una riunione con il dirigente responsabile del dipartimento regionale Acque e rifiuti, Giusto Ingrassia Strano che ha reso noto di aver trasmesso alla ragioneria generale della Regione Siciliana il “Progetto Conoscenza” ed ha confermato che entro la prossima settimana firmerà il decreto di finanziamento del progetto esecutivo dell’adeguamento degli impianti di depurazione delle frazioni Rocca e Zappulla nel Comune di Torrenova per un importo complessivo di novecentomila euro. Giuseppe Santalco ha incontrato, infine, il funzionario del dipartimento regionale Acque e rifiuti, Marco Brandaleone, per accelerare le procedure di finanziamento dell’impianto di depurazione del Comune di Roccalumera. (Emanuele Rigano)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED