Il sindaco oggi ha avuto un colloquio con Ricciardello, che sta eseguendo i lavori al I e II lotto: «Spero si possa aprire anche in direzione Palermo». Tra quindici giorni la galleria Giostra-Annunziata aperta anche di notte
Su quella data ormai il sindaco Giuseppe Buzzanca ha scommesso tutto e non vuole tornare indietro. 22 luglio doveva essere e 22 luglio sarà. E’ la data in cui verrà aperto lo svincolo di Giostra. Ad annunciarlo lo stesso sindaco, dopo un colloquio con Giuseppe Ricciardello, titolare della ditta Ricciardello Costruzioni srl di Naso che sta eseguendo i lavori, finora sempre molto “prudente” sui tempi di conclusione. L’ipotesi più accreditata, fino a ieri, era quella di settembre e non è escluso che possa essere comunque quello il periodo più giusto per l’apertura “totale”. Ma il 22 luglio, secondo quanto annunciato oggi da Buzzanca, lo svincolo dovrebbe aprire in una sola direzione, verso Catania.
«L’impresa – ha ribadito Buzzanca stamattina – ha confermato che i lavori procedono bene e l’apertura avverrà nei tempi previsti, entro la fine di luglio. Possibilmente il 22 inaugureremo gli svincoli nella direzione di marcia verso Catania, ma io spero anche verso Palermo. Continuerò comunque ad effettuare nell’area dei cantieri ogni quindici giorni sopralluoghi, con la funzione di stimolo e di controllo». La prossima tappa, quella più immediata, sarà quella del 15 febbraio, giorno in cui aprirà anche di notte la galleria Giostra-Annunziata, “San Jachiddu”, inaugurata il 21 dicembre alla presenza di Pietro Ciucci, presidente Anas, e Altero Matteoli, ministro ai Trasporti. E proprio in quell’occasione Ciucci lanciò la sfida del 22 luglio. L’augurio di tutta la città è, ovviamente, che possa essere vinta.
