Carenze e disservizi al Policlinico. Cucinotta (Pd): « I pazienti devono provvedere al 'corredo' e non solo»

Carenze e disservizi al Policlinico. Cucinotta (Pd): « I pazienti devono provvedere al ‘corredo’ e non solo»

Carenze e disservizi al Policlinico. Cucinotta (Pd): « I pazienti devono provvedere al ‘corredo’ e non solo»

lunedì 15 Novembre 2010 - 12:24

Il consigliere comunale interroga l’assessore alla Sanità Russo e il Dg dell’azienda ospedaliera Russo

«Raccapriccianti vicende da Terzo Mondo».Il consigliere comunale del partito democratico Nicola Cucinotta non usa mezzi termini nel descrivere quanto avviene «in alcuni reparti del nosocomio messinese» e su segnalazione di diversi cittadini ha deciso di denunciare carenze e disservizi.

«E’ inaccettabile – scrive – che un degente appena ricoverato debba procurarsi spesso il necessario per la permanenza in reparto (lenzuola, cuscini federe, coperte ecc…)». Assenza di ‘corredo’ ma non solo, secondo Cucinotta che in’interrogazione indirizzata all’assessore alla sanità Massimo Russo e al Dg dell’azienda ospedaliera Giuseppe Pecoraro racconta anche di una gravissima segnalazione pervenutagli recentemente dai familiari di una paziente.

«Ho appreso dai parenti di una donna colta da un serio malore e ricoverata d’urgenza qualche giorno fa, presso il reparto di Neurochirurgia, che le è stato negato un farmaco di cui necessitava per curare una nuova patologia nel contempo manifestatasi . Il reparto non era fornito di tale farmaco a causa della cronica mancanza di fondi che ne aveva impedito l’acquisto da parte della Direzione. Questa la giustificazione ricevuta da medici ed infermieri. Dunque – spiega Cucinotta- la malcapitata in stato di semi-coma, se intendeva curarsi, avrebbe dovuto incaricare qualcuno di provvedere all’acquisto fuori dalla struttura ospedaliera dell’indispensabile farmaco. Ragionevole ed immaginabile l’ira dei familiari presenti in ospedale, dopo aver appreso che oltre a dover procurare il “corredo” per il ricovero, avrebbero dovuto acquistare anche i necessari farmaci per medicare il caro infermo.

Il gravissimo “disservizio” – sottolinea il consigliere – che, ovviamente, travalica il semplice profilo amministrativo e deontologico – non può essere taciuto, anche per le implicazioni che comporta l’affermarsi di una simile prassi».

Alla luce di quanto esposto, Cucinotta interroga Russo e Pecoraro per sapere se «se sono al corrente di quanto accade quotidianamente nelle “corsie” del Policlinico Universitario di Messina e nel caso affermativo quali azioni intendono intraprendere onde evitare il perpetrarsi di tali disservizi e carenze gestionali che precludono il diritto alla salute e che calpestano la dignità umana».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED