Su iniziativa di Greco e Gennaro, i consiglieri si riuniranno per ufficializzare la richiesta. Domani la IV commissione torna a riunirsi, venerdì summit del centrodestra. Oggi Vincenzo Franza a colloquio con Buzzanca
Il sindaco riferisca in aula sul caso Gianfranco Scoglio (nella foto). E’ questa la richiesta che avanzano i capigruppo del Pd e di Pd – Democratici per Messina Marcello Greco e Gaetano Gennaro, che domani si riuniranno con tutti gli altri consiglieri comunali del centrosinistra per formalizzare l’invito a Buzzanca. Sulla vicenda vogliono vederci chiaro anche loro, anche perché molti degli attuali consiglieri erano presenti in aula quando tre anni fa si votò la famosa convenzione sugli stadi S. Filippo e Celeste. Proprio per questo, afferma Greco, «Scoglio potrebbe addirittura uscire rafforzato da un confronto in aula. Confronto al quale il sindaco non può sottrarsi». Staremo a vedere.
E a proposito di convenzione, di stadi e di una vicenda che si trascina da mesi, oggi il vicepresidente dell’F.C. Messina Vincenzo Franza è stato per oltre due ore a colloquio con il sindaco a Palazzo Zanca. Cosa si sono detti? Top secret, Franza non si sbottona facilmente. E’ probabile che si sia affrontato il discorso della richiesta formalizzata ieri dalla giunta della restituzione degli impianti sportivi al Comune di Messina. L’incarico, come noto, è stato affidato all’avvocato Giuseppe Mazzarella, e l’argomento sarà al centro della seduta prevista per domani mattina della IV commissione consiliare, dove dovrebbero tornare in audizione i dirigenti Giacomo Leotta, capo dipartimento Sport fino a qualche mese fa, il suo successore Natale Castronovo e il segretario generale Filippo Ribaudo. Quest’ultimo, nell’ultima seduta, aveva dichiarato ufficialmente che ragioni di opportunità richiedevano che Scoglio non presenziasse all’incontro con Mazzarella, proprio un giorno prima dell’arrivo dell’avviso di garanzia e dello scoppio del caso.
Un caso che sta provocando scricchiolii all’interno del centrodestra, soprattutto a seguito della richiesta di dimissioni avanzata da uno dei leader dell’Udc, il senatore Gianpiero D’Alia, richiesta respinta da Scoglio e sulla quale ha frenato lo stesso Buzzanca. Per venerdì è previsto un summit chiarificatore sulla vicenda, al quale dovrebbero partecipare i leader di una coalizione che, a partire dalla campagna elettorale, raramente ha brillato per compattezza.
